Oggi da Assisi web forum quinta edizione di “Ambiente sano, ambiente sacro” su economia sociale e etica del profitto

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

ASSISI – La  quinta edizione di Ambiente sano, ambiente sacro dal temaEconomia sociale: il profitto quale strumento dell’etica solidale, sostenibile ed inclusiva” oggi, domenica 29 novembre, alle ore 17 si terrà un web forum su piattaforma Zoom L’accesso è consentito ai primi 100 partecipanti. Questo il link per accedere: zoom.us/j/95921199694?pwd=T1Rpa3E4QjdNdWt2Sms0cnNBTVNCUT09

Dialogo come crescita

Il dialogo strumento di confronto e crescita tra persone diverse mosse dalla continua curiosità dell’Uomo di elevare la propria conoscenza e consapevolezza. Questo è il mood di “ambiente sano ambiente sacro” giunto alla sua 5 edizione nell’approfondimento tematico dell’economia sociale strumento essenziale per sostenere i profondi cambiamenti sia dell’individuo singolo che nelle dinamiche più complesse in cui è inserito. La partecipazione al Forum rappresenta un momento di incontro seppur virtuale per continuare il confronto nonostante le difficoltà poste dal Covid 19 che può ostacolare e modificare il quotidiano stile di vita ma non anche la ricerca del Sapere. 

 

Yahya Sergio Pallavicini presidente Coreis

Relatori e interventi

SHAYKH YAHYA SERGIO YAHE PALLAVACINI – “Economia spirituale, finanziaria e sociale nell’Islam”. Cittadino italiano nato musulmano presidente di COREIS comunità religiosa islamica italiana, imam della moschea al-wahid di Milano dal 2006 è consigliere del ministero dell’interno nella consulta per l’islam italiano e presidente del consiglio ISESCO per l’educazione e la cultura in occidente. Autore di numerosi libri ultimo i 5 pilastri dell’islam edito da Paoline editore.

GIANFRANCO COSTA – “La ridistribuzione economica nell’inclusività”: fondatore del Centro Pace di Assisi  vanta una lunga esperienza sul volontariato con azioni nazionali ed internazionali. Fondatore dei cavalieri del millennio per la pace donne e uomini che hanno al nobiltà di diffondere con impegno quotidiano azioni volte a sconfiggere povertà fame e guerre.

Padre PIETRO MARANESI – “San Francesco ed il Principio della Restituzione”. Ddocente di dogmatica presso l’istituto superiore di scienze religiose di Assisi e di studi francescani presso l’istituto teologico di Assisi e all’Antonianum di Roma. Autore di numerosi libri ultimo Francesco e il lupo strategie politiche per una società inclusiva edito Aboca.

Prof. CRISTIANO CIAPPEI  – “Saggio di interesse ed economia sociale nel cattolicesimo”. Ordinario di Strategie e valore d’impresa presso la facoltà di economia di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni e fondatore del laboratorio di etica di impresa realizzato per anniversario del 20° anno seminari su “le luci delle religioni per una global business ethics”.

FABIO MACCARELLI – “Codice etico fondamento dell’azione societaria. Risultati e prospettive”. Presidente dell’Associazione Italiana Cultura qualità AICQ CI con sede a Roma  e Fondatore e presidente della società Integra srl management professionals & outsourcing, docente a contratto nel Master Ingegneria della Sicurezza dipartimento di ingegneria dell’università di Perugia.  Numerose pubblicazioni su riviste specialistiche in materia di compliance e gestione aziendale.

SIMONE CASAGRANDE PROIETTI “Economy of Francesco: narrazione dell’esperienza villaggio agricoltura e giustizia”. Fondatore e presidente dell’associazione Canapamo e socio fondatore della start up dell’Officina Bioamat che è stata selezionata fra le numerose start up  nella recente edizione di Economy of Francesco.

 

Articoli correlati

Commenti