Al Teatro Cucinelli l’orchestra da Camera di Perugia con Marina Comparato e Fabio Ciofini sulle note di Antonio Vivaldi

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

SOLOMEO – Proseguono quindi gli appuntamenti musicali al Teatro Cucinelli di Solomeo. Il terzo concerto offerto dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli  si terrà in diretta streaming domenica 13 dicembre alle ore 17.30.

L’orchestra da Camera di Perugia con la mezzosoprano Marina Comparato, sotto la direzione del M° Fabio Ciofini all’organo eseguiranno un programma interamente dedicato al repertorio sacro di Vivaldi. Inizieranno con lo Stabat Mater RV 621, inno tra i più commoventi e conosciuti al mondo del grande compositore, a questo seguirà Sinfonia al Santo Sepolcro RV 169, per finire con il celebre Nisi Dominus RV 608. Tutte composizioni intense che esprimono appieno la varietà stilistica, timbrica e dinamica di cui Vivaldi investiva le sue pagine religiose, testimonianza della stessa carica vitale che alimentava lo spirito del Prete Rosso.

 A partire dal 12 dicembre sarà fruibile sul sito www.teatrocucinelli.it la conferenza musicologica del ciclo Storia, Musica e Parole in circolo 2020/21: Leggere La Musica 250 di questi anni, Ludwig van! Gli “Scritti su Beethoven” di Richard Wagner (ed. Manzoni, 2018) e altro in una Conversazione beethoveniana con Piero Mioli e Silvia Paparelli.

Articoli correlati

Commenti