Orvieto, presentazione della monografia “Livio Orazio Valentini100. Opere 1945-2004”

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

ORVIETO – Per il centenario della nascita di Livio Orazio Valentini verrà presentata una monografia martedì 29 dicembre alle ore 17:30 nel corso di un incontro coordinato da Guido Barlozzetti in streaming, in diretta Facebook e su pagine social, su piattaforma on line messa a disposizione dalla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” https://www.gotomeet.me/sangiorgio/liviooraziovalentini100

L’opera si intitola “Livio Orazio Valentini100. Opere 1945-2004: figurativo-informale-post-quaternario”264 pagine con l’illustrazione a colori di circa 200 opere, fra dipinti, sculture, ceramiche, disegni e opere seriali.
Il volume, firmato da Massimo Duranti e Andrea Baffoni, i critici che cureranno tutte le manifestazioni previste, contiene contributi critici anche di Alessandro Bosi, Alessandra Cannistrà, Jeremy N. Culler, Antonio Carlo Ponti ed Enrico Sciamanna, oltre ad ampi apparati biobibliografici. Progetto grafico e immagine coordinata sono dello studio Fabbri, la stampa a cura delle Grafiche Diemme di Bastia Umbra.
Il regista Giovanni Bufalini, autore di un documentario sull’artista, ha prodotto un corto per annunciare le iniziative per il centenario.
Sono previsti i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, dei Sindaci di Orvieto e San Venanzo, Roberta Tardani e Marsilio Marinelli e dei rappresentanti degli enti patrocinatori: Daniele Di Loreto, Presidente della Fondazione per il “Museo Claudio Faina”, Libero Mario Mari, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Liliana Grasso, Presidente del Centro Studi “Città di Orvieto” e docenti dell’University of South Carolina di Aiken.

Articoli correlati

Commenti