Da domani gli incontri online del giovedì per “entrare” e conoscere i musei e i luoghi dell’Umbria

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

PERUGIA – Incontri online promossi dalla Galleria nazionale dell’Umbria, ogni giovedì alle ore 17, a partire da domani. Inizia Paola Mercurelli Salari, direttrice del Museo nazionale del Ducato-Rocca Albornoz di Spoleto, del Tempietto sul Clitunno e del Palazzo Ducale di Gubbio, poi sarà la volta di Ilaria Batassa, direttrice di Villa del Colle del Cardinale e infine Veruska Picchiarelli, direttrice del Castello Bufalini a San Giustino. 

18 febbraio

 Paola Mercurelli Salari ci farà entrare in un ambito carico di suggestioni e interessantissimo: “Battista e le donne del Palazzo: un percorso nella residenza attraverso le presenze di donne illustri nella seconda metà del XV secolo”.

1° aprile

 Ilaria Batassa ci parlerà di: “Il Colle del Cardinale: locus amoenus o luogo metafisico?”

15 aprile

Veruska Picchiarelli parlerà sul “Castello Bufalini, da fortilizio a luogo di delizie”

29 aprile

Paola Mercurelli Salari tratterà di “Racchiusi e reclusi nelle mura del castello: parole e vite nella Rocca di Spoleto”. 

Oltre a loro sono previste le conferenze delle storiche dell’arte Carla Scagliosi, il 4 marzo (Tra “vedute” e “visioni”: un itinerario (immersivo) nella “mente nera di Piranesi”) e Marzia Sagini, il 18 marzo (“L’oratorio di Sant’Agistino, un gioiello perugino poco conosciuto”). 

Per partecipare basterà collegarsi alla piattaforma Microsoft Teams.

Articoli correlati

Commenti