Da domani alle ore 15 via alle prenotazioni per le vaccinazioni dei prof umbri dai 55 ai 65 anni

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

PERUGIA – Finalmente ci siamo: dalle ore 15 di domani, lunedì 1 marzo, i professori e i dirigenti scolastici compresi nella fascia d’età che va dai 55 ai 65 anni, potranno prenotarsi attraverso il portale regionale adibito alle vaccinazioni anti Covid e le farmacie del territorio.

Istruzioni per effettuare la prenotazione del Vaccino anti Covid-19 sul portale delle Prenotazioni: vaccinocovid.regione.umbria.it

Occorrente per effettuare la prenotazione:

Codice Fiscale e numero di cellulare che possa ricevere SMS

Una volta effettuata la prenotazione il cittadino riceverà un sms di con l’indicazione del luogo e dell’ora in cui dovrà presentarsi, sia per la prima dose sia per la seconda.

Istruzioni:

  • All’accesso al portale viene chiesto di inserire il codice fiscale e riempire un campo con un codice provvisorio (captcha) che serve ad evitare accessi da hacker tramite programmi specifici.
  • Una volta inserito il codice fiscale, il portale effettua una verifica sul fatto che la persona è autorizzata a prenotare in questo momento.
  • La campagna di vaccinazione si svolgerà infatti per gruppi di soggetti ben definiti per età e categoria di rischio di appartenenza (personale della scuola, personale dei servizi essenziali (polizia, carabinieri, ecc.). Il portale specificherà di volta in volta a quale gruppo di soggetti è permesso effettuare la prenotazione della vaccinazione.
  • La prima fascia di soggetti autorizzati a prenotare la vaccinazione a partire dal 12 febbraio è costituita dai  cittadini nati nel 1940 e nel mese di gennaio 1941
  • Se il soggetto è abilitato alla prenotazione, il sistema presenterà la pagina successiva nella quale verrà richiesto un numero di cellulare che sia attivo e acceso.
  • Una volta inserito il numero di cellulare e premuto il tasto invio, il sistema invierà allo stesso numero di cellulare un messaggio SMS contenente un codice di verifica monouso che dovrà essere inserito nel campo della pagina indicato dal portale. Questo codice serve per provare che il numero di cellulare corrisponde ad un apparecchio attivo ed acceso che sarà utilizzato in seguito per contattare il soggetto nelle successive fasi della campagna di vaccinazione.
  • Il sistema, se sono disponibili posti da prenotare, mostrerà quindi la scelta della Struttura e della Data e ora in cui è possibile prenotare la vaccinazione. Dopo aver scelto struttura, data e ora, è possibile procedere alla prenotazione cliccando sul pulsante Prenota.
  • Subito dopo sarà possibile effettuare la stampa dell’appuntamento. Insieme alla stampa della prenotazione, saranno stampati due documenti che dovranno essere compilati e consegnati prima dell’esecuzione della vaccinazione presso la sede vaccinale:
  • Una volta effettuata la prenotazione, il sistema dopo pochi minuti invierà un messaggio SMS per confermare luogo, data e ora dell’appuntamento della prima vaccinazione e del richiamo alla data prevista dal vaccino prenotato; ogni vaccino infatti ha scadenze diverse per il richiamo da effettuare perché sia efficace.

Articoli correlati

Commenti