Luca Bregolisse, detto Brego e altre storie: Giovanni Dozzini domani a #SeiLive

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

MAGIONEGiovanni Dozzini ospite del format online #SeiLive per presentare il suo ultimo libro “Qui dovevo stare” Fandango libri. L’appuntamento è per domani, mercoledì 14 aprile, alle 19 sulla pagina Facebook Magione cultura e sul canale Yuo Tube Stampa Magione.

Dopo il romanzo “E Baboucar guidava la fila”, il tema dell’immigrazione torna in questo nuovo romanzo del giornalista e scrittore perugino attraverso l’ininterrotto flusso di pensiero del protagonista Luca Bregolisse, detto Brego. Anche qui i personaggi si muovono in luoghi che per un perugino sono riconoscibili: Casaglia, Monteluce, Fontivegge, il centro di Perugia.

Per tutto il libro ascoltiamo il pensiero del Brego. La sua rabbia contro marocchini albanesi rumeni che hanno distrutto il senso di sicurezza del paese portando problemi come droga e furti nelle case.

Quella realtà fatta di ideali e certezze non c’è più e per Luca Bregolisse, con un passato tra centri sociali e kefia rossa al collo, a quarant’anni, diventato un “padroncino”, qualche cosa cambia.Lo seguiamo nel suo ininterrotto flusso di pensieri scoprendo la storia del suo dipendente, il marocchino Nabil e della sua famiglia; del rapporto senza più interesse con la moglie Pam-Pamela; delle vicende del Tordo, amico d’infanzia; di quel padre colpevole della svolta che ha dato fine alla storia del Pci.

Una storia personale ma collettiva in cui i rapporti familiari, di lavoro, amicizia e amore non tengono più e la scelta è quella di capovolgere tutto, di andare nella direzione opposta.

*************

#Seilive / Incontri, presentazioni e r-esistenze tra le righe, è il  format di approfondimento culturale interamente in diretta promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Magione.

Tutti i video degli appuntamenti rimangono in rete e sono visibili tramite la pagina social Magione Cultura e il canale You Tube Stampa Magione.

 

Link per seguire la diretta

Facebook

https://streamyard.com/nbam98x53n

You Tube

https://www.youtube.com/watch?v=kQioNOgtBko

Visualizza anteprima video YouTube Giovanni Dozzini a #Seilive con Qui dovevo stare

 

Articoli correlati

Commenti