Terni, corso di formazione e informazioni per l’affido di adozioni nazionali e internazionali

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

TERNI – Inizia venerdì 23 aprile il nuovo corso di formazione e informazione sull’affido a cura Servizio Interistituzionale per le Adozioni nazionali ed internazionali della provincia di Terni. Il corso si rivolge a tutti coloro (single, coppie, famiglie) interessati a approfondire il tema dell’accoglienza famigliare per diffonderne il valore all’interno della propria comunità. Inoltre, mira a trasmettere le informazioni necessarie per orientarsi in modo libero e consapevole verso la prospettiva di diventare famiglia affidataria.

Oltre a quello di venerdì, sono previsti altri quattro incontri: mercoledì 28 aprile, venerdì 7 maggio, lunedì 10 maggio e mercoledì 12 maggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
“Si tratta di un ciclo di incontri – afferma l’assessore al welfare del comune di Terni Cristiano Ceccotti – concepiti per dare la possibilità alle famiglie interessate, di esprimere un atto d’amore nei confronti di bambini in difficoltà ed effettuare una scelta consapevole. Nel momento in cui si raggiunge il numero di iscritti necessari all’attivazione del corso, siamo in grado di partire garantendo anche lo svolgimento in presenza nell’assoluto rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid e del distanziamento necessario”.
Il corso di preparazione per aspiranti genitori adottivi fornisce indicazioni sulle procedure e sul percorso da effettuare per giungere ad un’adozione nazionale o internazionale, sulle peculiarità della genitorialità adottiva e sui bisogni e caratteristiche dei bambini adottabili. L’incontro conclusivo è tenuto dagli operatori del Servizio Affido del Comune di Terni e riguarderà la presentazione dell’affido a rischio giuridico e l’affido sine-die.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0744 549347 o inviare una e-mail all’indirizzo servizioaffido@comune.terni.it specificando nome, cognome, telefono.

 

Articoli correlati

Commenti