A Palazzo Sorbello “Imagine All The People”, dal medioevo ai Beatles con Claudia Aliotta e Rachele Spingola

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

PERUGIA – Per celebrare la bellezza della musica come espressione della cultura mondiale, la cantante Claudia Aliotta e l’arpista Rachele Spingola proporranno domani, giovedì 12 agosto alle 18,30  a Palazzo Sorbello un percorso musicale per voce, arpa elettrica e loop station che  includerà brani provenienti sia dal patrimonio colto che da quello popolare, celtico e jazz.

Il concerto inaugurerà la manifestazione “Eventi a Palazzo Sorbello, musica e aperitivo in terrazza”, organizzato dalla Fondazione Ranieri di Sorbello, iniziativa che promuove una serie di appuntamenti culturali che abbinano la visita guidata al piano nobile della storica dimora con performance musicali ed aperitivi al tramonto.

Rachele Spingola

Il progetto si impernia sulle potenzialità dell’arpa e valorizza la versatilità di questo strumento antichissimo nell’affrontare repertori e generi stilisticamente e tecnicamente molto differenti fra loro. Allo stesso tempo si prefigge di esplorare anche vari modelli di vocalità e ripercorrere la trasformazione del linguaggio musicale nel corso dei secoli dal punto di vista melodico, armonico e timbrico.

Claudia Aliotta

Il percorso prenderà il via quindi dalle suggestive atmosfere dei canti medievali, toccherà raffinate melodie celtiche rinascimentali, per poi transitare nella vocalità e nelle armonie tipiche della musica folk e latinoamericana. Infine, approderà nel 900 con i colori e i timbri del jazz e proporrà anche brani di matrice pop dalle venature più moderne e sperimentali.

In conclusione, per celebrare il genio dei Beatles saranno eseguite “Let It Be” ultimo grande successo del mitico gruppo, e “Imagine”, il capolavoro di John Lennon e Yoko Ono che vedeva la luce nell’estate del 1971, esattamente cinquanta anni fa.

Articoli correlati

Commenti