La mostra “Fortuna e Mito di Raffaello in Umbria” apre a Perugia il 26 settembre

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

PERUGIA – Dal 26 settembre al 16 gennaio 2022 il Museo civico di Palazzo della Penna a Perugia aprirà al pubblico la mostraFortuna e Mito di Raffaello in Umbriaorganizzata dal Comune di Perugia, assessorato alla Cultura. La mostra è un omaggio al grande artista che nella città umbra si formò accanto a Pietro Perugino e ripercorre fortuna e mito dell’Urbinate attraverso dipinti, incisioni, disegni e ceramiche dal Cinquecento al Novecento, proponendo un percorso che costituisce un parallelo, sul piano delle testimonianze visive, storiche e letterarie che saranno oggetto dell’esposizione.
La curatela scientifica è affidata a Francesco Federico Mancini, docente di storia dell’arte moderna nell’Ateneo di Perugia, che a più riprese si è occupato di Raffaello riservando particolare attenzione al periodo umbro e agli anni giovanili.
La mostra è inserita nelle Celebrazioni Nazionali per il quinto centenario della morte di Raffaello, fa parte del più ampio percorso cittadino “Perugia celebra Raffaello” e del ricco programma “Raffaello in Umbria” coordinato dal Comitato organizzatore regionale.

Articoli correlati

Commenti