I frantoi dell’Umbria festeggiano un fine settimana con l’Ulivo Day

Condividi su facebook
Condividi su twitter

PERUGIA – Nel fine settimana del 30 e 31 ottobre frantoi del Movimento Turismo dell’Olio dell’Umbria aprono le porte per celebrare l‘Ulivo Day, il giorno dedicato all’olio extravergine di oliva Dop Umbria. Un’occasione per conoscere l’Oro verde dall’oliva alla tavola, attraverso visite guidate, degustazioni di olio nuovo e abbinamenti con i prodotti di stagione del nostro territorio.

L’appuntamento è nei frantoi di tutta la regione aderenti al Consorzio. In particolare a  Foligno l’Ulivo Day si festeggia all’Azienda Agraria Clarici Pierdomenico, a Bevagna al Frantoio di Bevagna, a Torgiano presso il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, a Gualdo Tadino al Frantoio Loreti, a Montefalco alla Azienda agricola Antonelli, e a Trevi presso la società agricola Conti Toni di Cigoli che sarà presente anche negli spazi cittadini di Festivol. Il provincia di Terni, sarà Ulivo Day ad Amelia presso Italyheart, il frantoio dell’olio buono.

L’ulivo ha da sempre caratterizzato l’identità del nostro territorio regionale – ha affermato il presidente MTO Umbria, Conte Franco Silvano Toni di Cigoli – non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale, culturale e paesaggistico. Abbiamo una ricchezza di varietà autoctone che è, peraltro, testimoniata dal fatto che l’Umbria è l’unica regione italiana in cui i confini della Dop coincidono con quelli della regione stessa. I produttori olivicoli che vogliano realmente eccellere, nella nostra regione, –ha aggiunto- hanno l’opportunità di farlo, ottenendo un prodotto di grande qualità, certificato, a garanzia della affidabilità per il consumatoreÈ fondamentale – ha concluso il Presidente – che, come per il vino anche per l’olio, si vada sempre più speditamente verso una più attenta organizzazione dell’oleoturismo al fine di garantire la qualità dell’accoglienza e una maggiore conoscenza e consapevolezza del consumatore rispetto al prodotto.”

Questanno – ha spiegato Angela Canale, Direttore del Comitato Tecnico MTO Italia e MTO Umbria – la produzione di olio non è ai massimi livelli in termini di quantità, rispetto anche solo allo scorso anno, a causa di un ritorno di freddo che si è verificato in primavera. In ogni caso -ha precisato- i frantoi sono aperti ormai da giorni e stanno facendo registrare alte rese e ottima qualità. I profumi anche questanno regalano note aromatiche complesse e variegate, dove i profumi della natura, sia di erbe spontanee che di ortaggi verdi, si mostrano nella loro totale freschezza.”

L’invito, dunque, non può che essere quello di festeggiare l’Ulivo Day nei frantoi MTO Umbria, sabato 30 e domenica 31 ottobre, previa prenotazione al frantoio stesso al fine di garantire la visita in totale sicurezza.

Queste, nel dettaglio, le iniziative in calendario per il prossimo fine settimana, nei singoli frantoi MTO Umbria:

Azienda agricola Antonelli

Loc. San Marco, 60 – Montefalco

Tel. 0742/379158 

www.antonellisanmarco.itinfo@antonellisanmarco.it

L’azienda resterà aperta per degustazioni e visite guidate entrambe le giornate.

Azienda Agraria Clarici

Via G. Garibaldi, 144 – Foligno (PG)

Tel. 0742/340788 

www.olioclarici.it – info@olioclarici.it 

In occasione dell’Ulivo Day, l’azienda Clarici ospita i turisti dell’olio nel pomeriggio di sabato 30 e domenica 31 ottobre, dalle 16 alle 20, per visite guidate al Frantoio, fondato nel 1874 e unico ancora attivo nel centro storico di Foligno, e degustazioni gratuite di olio extra vergine di oliva biologico. Sarà, inoltre, possibile acquistare direttamente in frantoio l’olio nuovo (il negozio aziendale è aperto tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00).

Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione telefonica o via WhatsApp al +390742340788. In caso di raggiungimento della capienza massima del Frantoio, potrà̀ essere necessario attendere qualche minuto per effettuare visite e degustazioni. 

Conti Toni di Cigoli società agricola

Palazzo Toni

Via Camillo Benso di Cavour, già San Francesco, 11 – Trevi (PG) 

www.contitonidicigoli.itcontitonidicigoli.sarl@gmail.com

Un Ulivo Day speciale per la società agricola Conti Toni di Cigoli che, domenica 31 ottobre alle 10,30 al Teatro Clitunno, sarà premiata dal Comune di Trevi con il riconoscimento “Trevi Produce Eccellenza”, dedicato ai produttori di olio extravergine di oliva del territorio che si sono distinti in concorsi nazionali e internazionali. L’azienda ha, infatti, ottenuto recentemente importanti riconoscimenti in Giappone nell’ambito dei Joota Awards 2021. 

I Conti Toni di Cigoli, olivicoltori dal XIV secolo nella Fascia Olivata Assisi – Spoleto, saranno tra i protagonisti anche di Festivol con la presenza dei loro tre pregiati e premiati Crus agli eventi nelle prestigiose sale di Villa Fabri, nella Piazza Mercato e al Museo della Civiltà dell’Ulivo. Selezionati ristoranti del centro storico di Trevi, inoltre, offriranno piatti e ricette abbinate agli EVOOs aziendali.   

Il Frantoio di Bevagna

Via Raggiolo, 4 – Bevagna (PG)

Tel. 0742/361900 – 3474592992

www.ilfrantoiodibevagna.itinfo@ilfrantoiodibevagna.it

“Parlando di olio davanti al camino… Con Angela Canale” è il minicorso di degustazione  organizzato al Frantoio di Bevagna per celebrare l’Ulivo Day. L’appuntamento è dalle 18 alle 19.00 con aperitivo finale a base di olio nuovo, salumi e formaggi accompagnati da vini locali. Posti limitati, solo su prenotazione. Costo: 15 euro/persona.

Italyheart, il frantoio dell’olio buono

Voc. Stibi, Loc. Fornole di Amelia (TR)

Tel. 393/8862901 – 335/5684460

www.italyheart.it – info@italyheart.it

Nella mattina di sabato 30 e domenica 31 ottobre Italyheart, il frantoio dell’olio buono di Amelia celebra l’Ulivo Day, con iniziative per far conoscere e apprezzare l’olio nuovo dall’oliva alla tavola. Si parte alle ore 11 con la visita guidata al frantoio e, a seguire, degustazione di bruschette con l’olio nuovo e prodotti tipici delle filiere territoriali Italyheart. Quindi, pranzo al C’era una volta in Amelia, il centro degustazione Italyheart, che propone piatti della tradizione preparati con ingredienti naturali e a km zero (primo, secondo con contorno, dolce, acqua, vino e caffè). 

Costo a persona per visita + degustazione + pranzo: 25 euro (riduzioni e menù alternativo per bambini). Possibilità di menù veg. 

Infine, speciali sconti Ulivo Day sull’acquisto di olio nuovo e dei prodotti tipici locali selezionati da Italyheart.

Solo su prenotazione

Lungarotti – MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano

Via G. Garibaldi, 10 – Torgiano (PG)

Tel. 075/9880200

prenotazionimusei@lungarotti; osteriadelmuseo@lungarotti.it

Per celebrare l’Ulivo Day, sabato 30 ottobre, al MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano sarà aperto per la visita guidata su prenotazione alle ore 10. A seguire, assaggi degli olii extravergine Cantico e Dop Colli Martani e pranzo con degustazione dei vini Lungarotti all’Osteria del Museo. 

Costo della visita guidata: 8 euro. Costo del pranzo: 25 euro/persona.

Articoli correlati

Commenti