Una settimana in compagnia delle iniziative delle Biblioteche Comunali di Perugia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Biblioteca Comunale Sandro Penna San Sisto

PERUGIA Con il ritorno alla piena capienza delle sale, sempre con accesso previa presentazione del Green Pass, le Biblioteche Comunali di Perugia propongono questa settimana una serie di interessanti iniziative tra incontri letterari, letture, approfondimenti su temi sociali e musica. Ma andiamo per gradi e vediamo cosa ci riservano le diverse strutture.

Tris di appuntamenti dedicati alla lettura alla Biblioteca Sandro Penna, in occasione della “Settimana Nazionale di Nati per Leggere”: oggi (15 novembre) alle ore 16.30 tornano gli appuntamenti con “Favole a merenda” letture ad alta voce dedicati ai bambini a cura di Erika Limone e Giulia Renzi (volontarie del progetto di Servizio Civile Universale Comunità resilienti: respiriamo cultura) e dei lettori de Il Circolo di LaAV. Letture ad Alta Voce di Perugia. Mercoledì 17 alle ore 17.00 “Bambini felici, genitori di più”, serie di incontri gratuiti per genitori sull’importanza della lettura ai bambini anche in tenera età realizzati in collaborazione con la Cooperativa ASAD; venerdì 19 novembre (ore 17.00) Letture marmocchie e Piccole orchestre, incontro di letture e musica per bambini a partire dai 6 mesi a cura di Micro Teatro Terra Marique.

  • Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Sandro Penna, viale San Sisto tel. 0755772941
La Biblioteca degli Armeni di Perugia

Alla Biblioteca San Matteo degli Armeni oggi (15 novembre) ci si ritrova alle ore 17.00 con il gruppo di lettura per ragazzi e adulti “Il giardino segreto” dedicato all’opera di Frances Hodgson Burnett e curato da Valentina Pippi.

Martedì 16 novembre (ore 18.00) presentazione di “Lo tsunami e l’arcobaleno” (L’occhio di Horus, 2021), libro di Simona Cavalli: “Lo tsunami iniziale, imprevisto e spaventoso diventa un momento cruciale, uno spartiacque tra un prima e un dopo: la vita di Matilde viene travolta, si ritrova con un marito disabile, inizia a credere di non avere nemmeno più diritto alla felicità, si prefigura un futuro da cancellare. Con il suo coraggio e la sua testardaggine cerca di riafferrare il bandolo della propria esistenza ammaccata: il marito, i figli, il lavoro, gli amici, una luce che si accende nel buio, un arcobaleno dopo il temporale, un nuovo inizio per rinascere. Seguiamo la protagonista in un viaggio che è insieme privato e collettivo, interiore e concreto, attraverso destini che ci riguardano da vicino, ma che spesso preferiamo non vedere, e dove, come nei migliori romanzi d’esordio, c’è tutta l’anima e il sangue, la voce e lo sguardo dell’autrice”.

Mercoledì 17 novembre (ore 18.00) incontro a cura dell’Accademia delle Scienze dell’Umbria dal titolo “La stratificazione linguistica dell’Italia: parlate mediterranee, paleoumbre, safine, latine”, con l’intervento di Augusto Ancillotti (professore emerito di Glottologia dell’Università degli Studi di Perugia).

Giovedì 18 novembre (ore 17.00) incontro del Gruppo di lettura GL, che si ritrova per leggere e discutere autori e autrici come Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini, Antonio Gramsci e temi di attualità, aprendosi a suggerimenti e proposte, alternando il dibattito a momenti conviviali.

Venerdì 19 novembre incontro a cura del Comitato Fibromialgici Uniti Umbria “Vivere con la Fibromialgia”, con interventi di Barbara Suzzi (presidente CFU-Italia Odv), Catia Bugli (vicepresidente CFU-Italia Odv), Milena Zuccari (referente CFU-Umbria), Nadia Trottolini (volontaria CFU-Umbria).

Sabato 20 novembre, a partire dalle ore 09.00, a chiudere gli appuntamenti sarà “Un sabato Nati per Leggere”, incontro rivolto a grandi e piccoli per conoscere NpL attraverso i libri e i materiali, per far scoprire la lettura a tutti i bambini e le bambine, senza esclusioni.

  • Informazioni e prenotazioni: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560

Biblioteca Urbani (7)

Alla Biblioteca Villa Urbani giornata intensa domani (16 novembre): alle ore 16.30 “Lingue: L’angolo dei bambini” e “Scambio lingua: Inglese-Italiano” porteranno grandi e piccini verso una conversazione in lingua inglese, favorendo soprattutto nei bambini l’avvio al dialogo in lingua straniera. Alle ore 17.00 sarà invece la volta di “Nota la differenza – Percorso di letture musicali”, serie di incontri gratuiti di propedeutica musicale per famiglie e bambini realizzati da Cidis Onlus Perugia.

Mercoledì 17 novembre (ore 17.00) incontro con Livio Rossetti (professore emerito emerito di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Perugia) dal titolo “Perché Atene è Atene”, che sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube delle Biblioteche Comunali di Perugia.

Giovedì 18 novembre alle ore 15,30 “Afasia: pomeriggi in biblioteca”, incontro promosso dalla sezione Umbria di A.lt.A (Associazione Italiani Afasici) che prevede letture, giochi di parole, musicoterapia, arteterapia, auto-mutuo aiuto dedicati alle persone afasiche e ai loro familiari, che hanno difficoltà di utilizzo del linguaggio nelle manifestazioni comunicative di tutti i giorni. Alle ore 18.00 doppio appuntamento targato Nati per Leggere: presentazione del libro di Gaetano Mollo e Roberto De Vivo “Bulli si diventa” (2F Editore, 2021, frutto di un progetto realizzato dal Lions Club di Marsciano in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e con l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta di Marsciano) e “Giovedì da favola” (favole e storie ad alta voce per viaggiare con parole e immagini in uno spazio colorato e accogliente).

Venerdì 19 novembre alle ore 10.30 spazio al Gruppo di lettura per giovani adulti La Rete, attività realizzata con i ragazzi del C.A.D. di Boneggio incentrata sulla lettura di “Il richiamo della notte. Racconti di fantastoria e fantascienza” di Jack London. Alle ore 17.30 “Look the Rainbow”, fiabe musicate per bambini con concerto per pianoforte e voce a cura di Maria Cristina Baioletti.

Infine, sabato 20 novembre “La tecnica delle narrazioni erranti come opportunità di scoperta”, incontro di IF Informazione-Formazione a cura di Federica Maria Picciolo (insegnante di Italiano L2 e realizzatrice di percorsi di narrazione errante).

  • Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Villa Urbani, via Pennacchi 19 tel. 0755772960/2961

 

Articoli correlati

Commenti