Nasce il nuovo Premio d’Arte Contemporanea “Teogonia, Tracce di Futuro”

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Sostenere il coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo dell’arte e della cultura. Con questo spirito nasce il nuovo Premio d’Arte Contemporanea “Teogonia, Tracce di Futuro”, promosso dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, in collaborazione con Civita Mostre e Musei S.p.A., volto a favorire e sostenere il coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo dell’arte e della cultura.

Un concorso gratuito che invita i partecipanti a confrontarsi con la dimensione del mito, inteso nella sua più ampia accezione, per decifrare la complessità del presente e farsi interpreti di nuovi scenari, seguendo le orme e l’intuizione del maestro Giorgio de Chirico, uno dei protagonisti principali della storia artistica del Novecento.

Al Premio potranno candidarsi artisti singoli o collettivi residenti in Italia, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, che abbiano portato a termine o stiano ancora svolgendo un percorso formativo nell’ambito delle arti visive o che abbiano già intrapreso una carriera creativa.
Obiettivo del concorso è selezionare tre proposte artistiche che riguardano l’ambito delle arti visive nel senso più ampio del termine finalizzate alla realizzazione di un’opera d’arte oppure alla valorizzazione di una creazione artistica esistente purché mai risultata vincitrice di altri concorsi e mai presentata al pubblico, senza alcuna restrizione in merito alle tecniche e ai materiali utilizzabili.
La giuria individuerà tre opere che entreranno a far parte della collezione permanente di Fondazione CDP: al primo classificato sarà riconosciuto il premio di 10.000 euro6.000 euro al secondo 4.000 euro al terzo. Le iscrizioni al concorso si potranno effettuare esclusivamente online, come previsto dal bando, sul sito premioarteteogonia.it, e saranno aperte dall’8 novembre 2021 fino al 28 gennaio 2022. La selezione dei vincitori si svolgerà dall’1 al 18 febbraio 2022.

Per tutte le informazioni  www.premioarteteogonia.it

Articoli correlati

Commenti