Perugia, il 3 dicembre concerto del violinista Alessandro Quarta e I Filarmonici di Roma

Condividi su facebook
Condividi su twitter

PERUGIA Venerdì 3 dicembre, alle ore 18,30 la Basilica di San Pietro a Perugia ospiterà il concerto che la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia offre alla città grazie alla collaborazione con Progetto Omaggio all’Umbria di Laura Musella. Protagonista sarà il violinista Alessandro Quarta accompagnato dall’Orchestra de I Filarmonici di Roma. Sarà presente anche il pianista Giuseppe Magagnino che accompagnerà Alessandro Quarta in una sua interessante composizione per violino e pianoforte.

Alessandro Quarta è uno straordinario e versatile violinista ma anche un polistrumentista e compositore poiché ha composto ed interpretato musiche per film della Walt Disney e ha pubblicato un album candidato al Grammy con musiche di Astor Piazzolla da lui arrangiate. Ha suonato con i più grandi direttori d’orchestra del mondo quali Lorina Maazel, Zubin Mehta, George Pretre, Myung W.Chung, Eliau Inbal e si è esibito  nei più importanti Teatri ed enti concertisti d’Italia come il Teatro San Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il teatro dell’Opera di Roma, l’Arena di Verona, il Carlo Felice di Genova e molti altri ancora. A Montecitorio, nel 2018, ha avuto un importante riconoscimento come migliore eccellenza italiana nel mondo della musica. E’ presente spesso in trasmissioni Rai in varie dirette come quella della serata della Taranta di fronte a 200.0000 persone.

IL CONCERTO

Il 3 dicembre Alessandro Quarta eseguirà musiche di Wolfgang A.Mozart (“Divertimento per archi K.136” e “Marcia alla Turca”), di Johannes Brahms (“Danza Ungherese n.5”), di Pablo De Sarasate (“Carmen Fantasy”), di Astor Piazzolla (”Obilvion”,Fracanapa”,”Libertango” “Jeanne Y Paul”) e un brano da lui composto per violino e pianoforte.

**********

Il concerto, inserito nel calendario 2021 di Omaggio all’Umbria sostenuto dal ministero dei Beni Culturali, è una delle iniziative volute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia in occasione delle festività natalizie. Hanno offerto il loro patrocinio la Regione dell’Umbria, la Camera di Commercio dell’Umbria, l’Unicef Italia, il Comune di Perugia, la Fondazione dell’Istruzione Agraria di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia e la Casa monastica della Basilica di San Pietro.

L’ingresso sarà possibile nel rispetto delle disposizioni emanate sul covid-19 presentando il Green pass. Prenotazione obbligatoria: www.fondazionecrpg.com 

Informazioni: Info@omaggioallumbria.it; cell.3492808839

Foto di copertina: piran.si

Articoli correlati

Commenti