Nuovo libro di Enzo Cordasco dedicato alla Yourcenar “Il dolore fa il suo giro. Poesie per Marguerite”

Condividi su facebook
Condividi su twitter

PERUGIA – Nell’anno delle celebrazioni Yourcenariane, Enzo Cordasco fa uscire il suo quarto libro ispirato alla scrittrice francese: “Il dolore fa il suo giro. Poesie per Marguerite“, Era Nuova Edizioni Perugia.

Il nuovo libro verrà presentato alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 17 nell’ambito dell’iniziativa “Vento di dicembre. Omaggio a Marguerite Yourcenardivisa in varie parti: dopo i saluti istituzionali, presentazione del libro con l’intervento della scrittrice Tommasina Soraci a cui seguirà il reading poetico a cura delle donne dell’Associazione ‘La Goccia’ e di altri lettori e lettrici. Parteciperà Carminella Biondi, studiosa yourcenariana e professore emeriuto Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Nella seconda parte ci saranno gli interventi di Donato Loscalzo, Teresa Vizzani, Pierpaolo Peroni, Daniela Ambrosi, Caterina Martino e Silvana Sonno. Subito dopo partirà il reading teatrale da alcune opere della Yourcenar: Roberto Biselli del Teatro di Sacco interpreterà alcuni frammenti da ‘Memorie di Adriano’, Floriana La Rocca interpreterà ‘Clitennestra’, da ‘Fuochi’, sempre da ‘Fuochi’ Angela Pellicciari interpreterà ‘Maria Maddalena’ mentre Sandra Fuccelli e Stelio Alvino interpreteranno frammenti da ‘Il Dialogo nella palude’, il gioiello teatrale di Yourcenar e Mirko Revoyera interpreta frammenti tratti da Un uomo oscuro’. Il maestro Vladimiro Vagnetti dirigerà l’Ensemble Libercantus che impreziosirà le varie parti dell’evento.

L’autore

Enzo Cordasco è studioso e cultore di Marguerite Yourcenar, curatore del Laboratorio Yourcenar di Perugia, membro attivo della SIEY Société Internationale d’Etudes Yourcenariennes che ha sede in Francia a Clermont-Ferrand, già socio del Cidmy Centre de Documentation M.Yourcenar di Bruxelles e del Centro Antinoo-Yourcenar di Roma. E’ autore di tre libri sulla figura e l’opera della scrittrice, ‘Un Teatro di voci e di ombre. Marguerite Yourcenar sulla scena’, ‘Di roccia e di vento. Le donne ardenti della Yourcenar’, ‘Viaggio immaginario con Marguerite’, ‘Marguerite e la notte americana’ ( testo teatrale ) e la rivisitazione del saggio ‘Le voci e le ombre. Il Teatro della Yourcenar’ nel 2017, in occasione del Trentennale della morte, fa uscire il suo quarto libro yourcenariano proprio in questo anno delle celebrazioni, una raccolta poetica edita da Edizioni Era Nuova di Perugia, Collana Melete Poesia, dal titolo ‘Il dolore fa il suo giro. Poesie per Marguerite’, liriche ispirate dai personaggi maschili e soprattutto femminili delle opere di Yourcenar, con i bei disegni dell’artista visiva calabro-bolognese Elda Cauteruccio, la prefazione della studiosa yourcenariana Carminella Biondi, professore Emerito all’Università di Bologna e la postfazione di Françoise Bonali Fiquet, docente di Lingua e Letteratura Francese all’Università di Parma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Commenti