Al via domani 8 dicembre la prima settimana degli eventi di “Open District lungo Corso Garibaldi

Condividi su facebook
Condividi su twitter

PERUGIAMercoledì 8 dicembre sarà la prima giornata della nuova operazione di riqualificazione per Corso Garibaldi a nome Open District, un mese di eventi e visite guidate nel quartiere di Borgo di Porta sant’Angelo, tutto creando un ideale percorso tra i numerosi beni culturali del quartiere.

Mercoledì 8 dicembre, apertura dei chioschi in piazza Lupattelli e riaprirà le sue porte una delle sale più belle del centro storico, la Domus Pauperum, antico ex-dormitorio dei poveri: qua si esibirà Marco Zanotti con il suo show solista, batteria, percussioni, elettronica; Zanotti racconta un mondo sonoro personale fatto di curiosità, viaggi, ricerche, avventure e nuove storie.

Numerose sono le sue collaborazioni: tra gli altri Seun Kuti (figlio di Fela Kuti), Sekouba Bambino, Baba Sissoko.

Giovedì 9 dicembre si accende il cinematografo Comunale Sant’Angelo con il regista Luca Magi che presenta il film “Storie del dormiveglia” sul Rostom di Bologna, struttura di accoglienza per senzatetto, ovvero i protagonisti del documentario che ogni sera trovano rifugio nel dormitorio.

Sabato 10 dicembre apre le porte uno dei posti più magici del centro storico di Perugia il Tempio di San Michele Arcangelo con il concerto di Filippo Vignato tra i più interessanti musicisti italiani della sua generazione ” “.

Domenica 11 dicembre presso ristorante Mandela, Popup libri / spunti / spuntini presenta NEONATESSERE (pièdimosca edizioni) con un laboratorio per genitori, nonni, zii, insegnanti, educatori.

Al via anche le visite guidate dal titolo “Perugia Insolita”, curante da Gran Tour Perugia, con l’obiettivo di puntare le luci sui numerosi attrattori culturali del rione. Risalendo “la Lungara”, come veniva chiamata corso Garibaldi, si potrà entrare in luoghi che solitamente sono chiusi al pubblico: veri e propri scrigni d’arte, simbolo di identità di questo antico borgo popolare e spirituale, visto anche il numero di monasteri presenti, che per un mese, in via del tutto eccezionale, accoglieranno cittadini e turisti. Un viaggio nel tempo per raccontare la storia della città (per info, tel. 371 3116801).

Il programma completo di Open Ditric

 

Per info: www.garibaldidistrictperugia.com FB: corso garibaldi district

Fabrizio Ciancaleoni, Aps Assogaribaldi – assogaribaldiaps@gmail.com – tel. 346.8695770

Articoli correlati

Commenti