Ascoltare imparare socializzare: a gennaio corso formativo per insegnanti ed educatori a Marsciano

MARSCIANO – Prenderà il via l’8 gennaio 2022 il progetto “Ascoltare imparare socializzare” promosso dall’associazione “L’orologio di Benedetta APS”, con il supporto organizzativo dell’associazione Travelogue APS, realizzato con il contributo dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese. Partner del progetto sono AVI Umbria Onlus, Comune di Marsciano, Comune di Todi, Istituto Comprensivo Assisi 2.

Si tratta di un corso rivolto a insegnanti, educatori, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, arte-terapeuti, operatori socio-sanitari e volontari. Oggetto del corso è l’apprendimento di tecniche di lettura ad alta voce per bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali e per adulti con disagio psichico e/o relazionale. La finalità è quella di acquisire competenze per gestire attività di lettura ad alta voce che permettono, a chi vi partecipa, di entrare più facilmente in relazione con gli altri, sviluppare le capacità linguistiche e di ascolto, aumentare i tempi di attesa.

Il corso prenderà avvio a gennaio 2022 e sarà organizzato in una parte teorica online che si terrà l’8 e il 15 gennaio e cinque percorsi di quattro incontri pratici in presenza ciascuno, che si svolgeranno nei comuni di Marsciano, Todi, Assisi, Terni e Narni nei mesi successivi. I docenti sono Ettore Caterino, neuropsichiatra infantile, responsabile della Rete Clinica Autismo Azienda USL Toscana sud-est, e Gabriella La Rovere, medico e giornalista. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

A Marsciano gli incontri in presenza si svolgeranno presso la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, nei seguenti giorni: martedì 18 gennaio, martedì 25 gennaio, martedì 8 febbraio, martedì 15 febbraio. La partecipazione al corso è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione entro il 5 gennaio 2022. Le attività in presenza saranno realizzate nel pieno rispetto della normativa Covid-19 in vigore.

Per informazioni e iscrizioni: info@orologiodibenedetta.it – 329 9525891.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com