Ottanta nuove opportunità per giovani operatori volontari fino a 28 anni con Arci Servizio Civile

Condividi su facebook
Condividi su twitter

UMBRIA – Ottanta nuove opportunità per giovani operatori volontari fino a 28 anni con Arci Servizio Civile. Sono 16 i progetti nel territorio regionale dell’Umbria suddivisi in tre distinti programmi (di cui uno a livello nazionale): Educare per Crescere 2022, Umbria United: Unire Tutelare Educare 2022 e Servizio Civile Digitale: Creare Ponti per Reti Sociali.

Educazione, cultura e sociale sono gli ambiti di intervento dei progetti, per 11 comuni coinvolti: Perugia, Terni, Narni, Amelia, Spoleto, Castiglione del Lago, Foligno, Ferentillo, Assisi, Gubbio e Umbertide.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) entro le ore 14 di mercoledì 26 gennaio 2022.

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

La durata del servizio è di dodici mesi. Agli operatori volontari in servizio civile universale spetta un assegno mensile di 444,30 euro.

Per informazioni sul Bando di Servizio Civile: www.politichegiovanili.gov.it

Articoli correlati

Commenti