Al via il corso di Alta formazione per manager culturali di Intesa Sanpaolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Al via la seconda edizione del corso di Alta formazione per manager culturali di Intesa Sanpaolo, prima iniziativa di Gallerie d’Italia Academy nell’ambito della formazione al servizio delle imprese private.  L’iniziativa è figlia dall’esperienza acquisita negli anni con Progetto Cultura, il programma della Banca che dal 2011 tutela, gestisce e valorizza le collezioni di Intesa Sanpaolo formate da oltre 35 mila opere,.

Il corso si rivolge a laureati con esperienza lavorativa di almeno due anni, preferibilmente nella gestione di musei, archivi e patrimoni artistici di imprese e privati con l’obiettivo di accrescerne le competenze manageriali e le relazioni con il territorio.

Gli argomenti prevedono il contesto giuridico istituzionale in Italia e all’estero, la relazione pubblico-privato e le nuove forme di partnership, le prassi innovative di heritage management, il collection management in ambito privato e aziendale, la dimensione economico-finanziaria e contabile dei beni e delle attività culturali, le strategie di valorizzazione e di ampliamento della fruizione di patrimoni corporate e privati, cui si aggiungono quest’anno anche il PNRR e il project management culturale.

Il corso dura 4 mesi, dall’11 marzo al 2 luglio, con 144 ore di lezione in presenza (alle Gallerie d’Italia a Milano e a Torino, presso la nuova sede museale in via di apertura), e 18 ore in modalità webinar oltre a 10 ore di learning object fruibili in autonomia.

Il coordinamento è affidato a Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi e con lezioni tenute da accademici di atenei italiani, professionisti, manager della cultura e d’impresa, direttori e funzionari museali. I contenuti digitali saranno erogati tramite la piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, partner scientifico del corso. La didattica prevede anche la realizzazione di un project work durante il corso e potrà essere integrata da visite studio di luoghi d’arte, istituzioni culturali, patrimoni aziendali e musei. Sono disponibili 8 borse di studio erogate da Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e dalla Fondazione Cariplo.

C’è tempo fino al 12 gennaio 2022 per iscriversi.

academy@intesasanpaoloformazione.it

https://www.intesasanpaoloformazione.it/progetti/corso-di-alta-formazione-in-gestione-dei-patrimoni/

Foto di copertina: group.intesasanpaolo.com

Articoli correlati

Commenti