Al lavoro per la mostra su San Francesco alla National Gallery di Londra

Condividi su facebook
Condividi su twitter

ASSISI – Il direttore della National Gallery di Londra, Gabriele Maria Finaldi, è stato ricevuto ieri dal sindaco Stefania Proietti e dall’assessore comunale alla Cultura Veronica Cavallucci nella sede del Palazzo Comunale.

Nel corso della visita si è parlato di un evento eccezionale in programma l’anno prossimo, in primavera, e cioè una mostra dedicata a San Francesco.

Nelle sale della National Gallery saranno esposte le opere più significative relative alla vita e al messaggio del poverello di Assisi. Il direttore Finaldi ha soggiornato diversi giorni in città e ha preso contatti con il Sacro Convento e con l’amministrazione comunale proprio per studiare a fondo la figura del Santo e visionare opere da portare al museo londinese.

La National Gallery di Londra è uno dei musei più importanti al mondo, prima della pandemia contava oltre 16 mila visitatori al giorno e circa 6 milioni all’anno. Dal 2015 è diretta da Finaldi, che è un grande storico dell’arte che prima di questo incarico ha guidato il Prado di Madrid.

Articoli correlati

Commenti