Al via “Music Portraits”, 9 appuntamenti tra musica, teatro e arti visive in 7 comuni dell’Umbria

PERUGIA – Il filo conduttore di “Music Portraits” è il ritratto dei grandi compositori Haydn, Mozart, Mendelssohn; dei musicisti coinvolti con un racconto fotografico; dei luoghi che ospiteranno i concerti, con la realizzazione di un video documentario. Il tutto con 9 appuntamenti, a ingresso gratuito, tra musica, teatro e arti visive in 7 comuni dell’Umbria: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Norcia, Perugia, San Gemini e Terni. Prenderà il via giovedì 5 maggio alle 21 al Teatro Cucinelli di Solomeo con il concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia con Enrico Bronzi, violoncello e direzione (foto di copertina).

IL CALENDARIO

Dopo la tappa inaugurale di Solomeo la rassegna proseguirà venerdì 6 maggio alle 21 al Teatro Secci di Terni, sempre con l’Orchestra da Camera di Perugia ed Enrico Bronzi, e poi domenica 8 maggio alle 16.30 allo Showroom Piano Et Forte, a Perugia, con il Coro di Voci Bianche e Giovanile del Conservatorio “Morlacchi” di Perugia diretto da Marta Alunni Pini e con Linda Di Carlo al pianoforte. Nelle prossime settimane concerti dell’Orchestra da Camera di Perugia con Andrea Oliva, flauto (venerdì 13 maggio alle 21 alla Chiesa di San Nicolò di San Gemini e sabato 14 maggio alle 19 alla Chiesa di Sant’Agostino di Città delle Pieve, spazio che il giorno seguente – domenica 15 maggio, alle 16.30 – ospiterà lo spettacolo musicale del Coro di Voci Bianche e Giovanile del Conservatorio “Morlacchi” di Perugia diretto da Marta Alunni Pini, con Francesco Bolo Rossini, attore, e Linda Di Carlo al pianoforte). A seguire concerti del Quartetto d’Archi dell’Orchestra da Camera di Perugia (venerdì 3 giugno alle 19 a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago e sabato 4 giugno alle 19 al Centro di Valorizzazione di Norcia) e appuntamento di chiusura domenica 5 giugno alle 16.30 allo Showroom Piano Et Forte di Perugia con il Coro di Voci Bianche e Giovanile del Conservatorio “Morlacchi” di Perugia diretto da Marta Alunni Pini, l’attrice Caterina Fiocchetti, e Linda Di Carlo al pianoforte.

Nella rassegna MUSIC PORTRAITS: RITRATTI MUSICALI la scelta degli spazi non è casuale: gli spettacoli si terranno infatti in teatri, chiese, sale da concerto e sale prove, per raccontare uno spaccato rappresentativo dei “luoghi” della cultura di cui è ricca l’Umbria. Altro obiettivo che si prefigge il progetto è infatti quello di ritrarre, attraverso una documentazione multimediale la rassegna e le sue peculiarità. “Ritratti” in musica dei compositori sono i concerti, e saranno ritratti fotograficamente i musicisti protagonisti e, attraverso un video doc, anche i luoghi che ospiteranno gli spettacoli. Una sorta di viaggio, guidati dalla musica di grandi compositori e dalla maestria dei talenti umbri, alla scoperta dei “presidi culturali” di cui è ricca la regione. Il materiale così prodotto sarà in seguito messo a disposizione delle istituzioni regionali per la promozione verso l’esterno dell’Umbria.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com