Trasimeno Music, giovedì 30 giugno l’Anteprima Festival con il soprano Fanyo e il pianista Lahiry

SAN SAVINO – Giovedì 30 giugno 2022, alle ore 21 nella Piazzetta del borgo di San Savino (frazione del Comune di Magione) che si affaccia sul Lago Trasimeno, si terrà “Anteprima Festival”, un  concerto che si tiene tutti gli anni, la sera prima dell’inizio ufficiale del Trasimeno Music Festival.

Angela Hewitt, direttrice artistica della manifestazione internazionale musicale ha ideato tale appuntamento per far conoscere giovani musicisti di talento, italiani e stranieri scelti da lei.

Per l’edizione 2022, si esibirà il soprano emergente Axelle Fanyo, proveniente da Parigi, accompagnata al pianoforte dal pianista Kunal Lahiry. Il programma in cui si esibiranno i due musicisti è composto da musiche di Debussy, Ravel, Gershwin, Schoenberg, Weill e Bolcom. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Dopo aver studiato musicologia alla Sorbona e aver vinto premi come violinista, Axelle Fanyo ha deciso di diventare cantante, studiando al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris con Glenn Chambers, dove ha conseguito il Masters Diploma. Grazie al premio della Fondation Royaumont, ha avuto l’opportunità di studiare con Mireille Delunsch, Waltraud Meier e Dame Felicity Lott. Nel 2019 ha partecipato a masterclass con Renée Fleming. Nel 2021 ha vinto il prestigioso Concorso Nadia e Lili Boulanger a Parigi.

Ha anche vinto il Concorso Kaleidoscope negli Stati Uniti, l’International Song Competition di Enschede ed è stata premiata al Concours du Festival Classica di Montreal. Le sue esibizioni l’hanno portata all’Opéra de Lille, al Musée d’Orsay di Parigi, Colonia, Digione, Lione, Tolosa, e presto debutterà in recital al Concertgebouw di Amsterdam.

Il pianista indiano-americano Kunal Lahiry è attualmente un BBC New Generation Artist e ha ottenuto la borsa di studio della Carl Bechstein Foundation nel 2021. Si è recentemente esibito in recital alla Wigmore Hall, al Kennedy Center, alla Pierre Boulez Saal, al Festival d’Aix-en-Provence, alla Carnegie Hall Weill Recital Room, al Musée d’Orsay e allo Steans Music Institute del Ravinia Festival. I suoi concerti sono stati trasmessi su BBC Radio 3, Icelandic National Public Radio, Austrian Radio e RBB Kultur, ed è stato presentato nella serie “Hope@Home” di ARTE condotta dal violinista Daniel Hope. Nel corso della stagione sarà all’Aldeburgh Festival, all’Opera Holland Park, al Cheltenham Music Festival e alla Philharmonie de Paris. Tra i suoi mentori figura Renée Fleming ed è stato invitato da Thomas Hampson a partecipare alla Heidelberg Lied Academy. Originario di Gainesville, Georgia, Kunal è stato uno Schulich Scholar presso la McGill University di Montreal e si è laureato con lode alla Hochschule für Müsik “Hanns Eisler” di Berlino, dove risiede attualmente.

L’Associazione Trasimeno Music Festival ringrazia la Pro Loco di San Savino per la  collaborazione all’organizzazione e per il buffet che viene offerto a tutti gli spettatori  prima del concerto

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com