I MILITIA si riaffacciano sull’Umbria: venerdì 8 luglio a Panicale apriranno Effetto48 con un lungometraggio

PANICALE – Il gruppo musicale perugino MILITIA si riaffaccia sulla scena dopo un lungo silenzio con la proiezione del film/lungometraggio “Macdara(s) – suoni della poesia del 21° secolo”, in anteprima internazionale a Panicale il prossimo venerdì 8 Luglio al Teatro Caporali, come evento di apertura della nuova edizione del poliedrico Festival Effetto48 e poi in replica in alcune significative location umbre ed italiane a partire dalla fine di agosto.

Il gruppo artistico formato da Dario BAVICCHI, Fabrizio CROCE e Giovanni ROMUALDI, in attività dal 1979, dopo la pubblicazione di “Namu/Namasthe/dathu” (doppio CD edito da Materiali sonori) ed il prestigioso invito a prendere parte al “Gothik Treffen Festival” di Lipsia, alla fine del 2010 si era tuffato nella ideazione e realizzazione di quello che è forse il più ambizioso progetto della sua lunga storia.

Il progetto osserva la poesia “possibile” nel 21° secolo attraverso gli occhi e la sensibilità di uno dei più autorevoli poeti irlandesi dei tempi moderni, Macdara WOODS (scomparso nel 2018 a 75 anni durante la lavorazione), che ha letto alcuni dei poemi da lui composti nel nuovo millennio dialogando con le musiche originali appositamente composte dai MILITIA e le immagini successivamente assemblate dal Video-artista Massimo ROSSI (anch’egli prematuramente scomparso nel corso della scorsa estate). Quest’ultima parte del progetto, riunita sotto il prestigioso Patrocinio della Accademia di Belle Arti di Firenze che lo ha posto al centro del percorso di studi per ben due cicli didattici tra il 2017 ed il 2021, costituisce l’asse portante del Film, prodotto da Promovideo, che ne ha curato la veste grafica ed il montaggio.

A causa dei tragici imprevisti sopra citati, “MACDARA(s)”, è stato un progetto travagliato al punto da far interrogare più volte i suoi artefici alla opportunità di portarlo a compimento. Alla fine, con l’approvazione convinta di tutti i soggetti coinvolti, è stato possibile riprendere il progetto, alla cui realizzazione hanno preso parte a vario titolo oltre 100 persone tra musicisti, attori, tecnici audio e video, artisti, creativi e giovani video-makers provenienti da tutto il mondo.

La serata evento di venerdì 8, patrocinata dal Comune di Panicale, è un sentito omaggio alla memoria di Macdara Woods e Massimo Rossi, entrambi residenti per scelta di vita in quel magico territorio a poche centinaia di metri l’uno dall’altro, senza mai essersi conosciuti.

Per completare al meglio l’intero progetto i Militia hanno dato il via nei giorni scorsi ad una Campagna di Crowdfunding accessibile a chiunque attraverso la piattaforma “Produzioni dal basso”, dove sono illustrate con Video, immagini ed informazioni approfondite tutte le fasi della lavorazione e sono state previste numerose forme di “ricompensa fisica” per tutti coloro che vorranno contribuire a qualunque titolo.

La campagna si chiuderà il prossimo 31 Agosto ed il giorno dopo, GIOVEDI’ 1 SETTEMBRE, ai Giardini del Frontone è previsto un evento speciale per la presentazione ufficiale dell’intero lavoro con la proiezione del Film e la sonorizzazione dal vivo dei Militia.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com