Festival dei Due Mondi di Spoleto, giochi e sport tradizionali portati dalla FIGeST: dal biliardino alle freccette

SPOLETO – Le specialità della FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, hanno incontrato il Festival dei Due Mondi di Spoleto nella sala dei Duchi di palazzo Comunale in occasione dell’ultima giornata di iniziative “Il Coni per il Festival” promosse dal comitato regionale Umbria del Comitato Olimpico Nazionale Italiano rappresentato dal presidente, generale Domenico Ignozza.

Dal calcio balilla alle freccette, dal lancio della ruzzola a quello del rulletto e del ruzzolone, dalla boccia su strada, ai birilli e al ferro di cavallo, dal lancio del formaggio alla lippa, dalla morra al tiro alla fune, al tiro con la balestra e a molte altre discipline.

Introdotto dal giornalista sportivo Rai Antonello Brughini, che ha moderato l’incontro, il presidente FIGeST, Enzo Casadidio, ha conversato e presentato le varie specialità insieme all’attività delle varie federazioni come quella del tiro alla fune in partenza, proprio in questi giorni, per Birmingham, in Alabama, dove per la prima volta nella storia la Nazionale italiana affronterà i Campionati del Mondo.

Al centro della seguitissima conversazione anche un evento interazionale che verrà ospitato in Umbria dal 23 al 29 settembre. Si tratta del secondo festival TAFISA European Sport for all Games, che partirà da Perugia per interessare altre realtà come Gualdo Tadino, Gubbio, Assisi, Todi, Foligno, Orvieto, Narni, Terni e, ovviamente, Spoleto.

Nel corso della serata sono intervenuti, e sono stati premiati per i risultati conseguiti, diversi atleti tesserati FIGeST: Christopher Raggi e Alessandro Teodori diplomatisi campioni italiani di doppio nelle freccette, Alessandro Sias laureatosi campione del mondo di tiro con la fionda, Francesca Tarussello, neo campionessa italiana nella stessa specialità, Mauro Sabatini, campione italiano nel lancio della ruzzola e Giampaolo Ferracchiato, campione italiano di lancio del ruzzolone.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com