A Calvi dell’Umbria il Premio nazionale Roberto Rossellini ai migliori cortometraggi

TERNI – Venerdì 21 ottobre, durante la 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma, si terrà la premiazione dei cortometraggi vincitori del XIV Premio Nazionale Roberto Rossellini, il prestigioso riconoscimento che dal 2021 ha scelto come location il Comune di Calvi dell’Umbria.

Numerose le sceneggiature pervenute anche quest’anno, la cui selezione si è tenuta nei mesi di marzo ed aprile scorsi ad opera della giuria presieduta da Renzo Rossellini con i giurati Silvia d’Amico, Lia Francesca Morandini, Gabriella Boccardo e Amedeo Fago.

 

 

I giurati hanno espresso il loro apprezzamento scegliendo, con il loro voto, le sceneggiature più meritevoli. I premiati hanno ricevuto, da parte dell’Associazione Roberto Rossellini per la diffusione della Conoscenza, un contributo per la realizzazione dei cortometraggi. Il principale obiettivo del Premio è infatti la trasposizione filmica delle sceneggiature giudicate meritevoli, nell’intento di celebrare la creatività e favorire la produzione culturale.

Oltre 60 le sceneggiature candidate per questa quattordicesima edizione, due delle quali hanno ricevuto un contributo economico per la realizzazione dei cortometraggi e una terza ha ricevuto una menzione speciale per la scrittura.

Come già lo scorso anno, in occasione delle proiezioni, ci sarà la premiazione ufficiale.

I vincitori del Premio Rossellini 2022:

– Giustino Pennino con la sceneggiatura dal titolo “Franco Destino”.

– Gabriele Camilli con la sceneggiatura “Strani accorgimenti per un mondo migliore”.

Il presidente della Giuria ha voluto inoltre assegnare una menzione speciale alla sceneggiatura di Virginia Cerrone dal titolo “H2No”.

L’appuntamento con la cerimonia di premiazione è per le 17:30 di venerdì 21 ottobre presso lo Spazio Auditorium Arte nell’ambito della Festa del Cinema di Roma.

Il Premio Roberto Rossellini nasce a Cannes negli anni novanta per volere del direttore del Festival Gilles Jacob, in carica all’epoca. Ricordare il grande regista Roberto Rossellini che proprio pochi giorni prima della sua morte, nel 1977, era stato il presidente della giuria del Festival di Cannes e celebrarne il grande contributo all’arte del cinema, è il fine di questo Premio.

Roberto Rossellini, cineasta impegnato nell’uso del cinema come strumento di emancipazione culturale e allo stesso tempo profondo innovatore, dedicò gran parte della sua attività alle nuove generazioni ed ai nuovi linguaggi espressivi emergenti.

Con questo spirito, dopo diverse edizioni del Premio Roberto Rossellini, svoltesi in passato a Cannes e successivamente nell’area della costiera Amalfitana, Renzo Rossellini (figlio di Roberto, produttore, ed ex Presidente di Gaumont Italia) ha scelto, dal 2021 in occasione di Calvi Festival, di rendere Calvi dell’Umbria la location prescelta per le riprese dei cortometraggi.

 

Sara Costanzi: Metà Italia, metà Svezia, vivo di cultura. Ho una laurea in teatro contemporaneo. Animalista e amante della natura, mi appassionano le storie, la storia, la musica, l’arte, il cinema e il teatro.