A Magione presentazione del libro sulla vita di Tullia Calabi Zevi

MAGIONE – La presentazione della biografia, in forma di narrazione, della vita di Tullia Calabi Zevi, di cui quest’anno decorre il decennale della morte, scritta da Puma Valentina Scricciolo; è il terzo appuntamento delle iniziative organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Magione in occasione della Giornata della memoria sul tema “Negazionismo e Olocausto, paradigmi, paradossi e pratiche della memoria”.

La copertina del libro

Del libro, insieme all’autrice, parleranno Francesca Silvestri della casa editrice Ali&No che lo ha pubblicato nella collana Le farfalle fondata da Clara Sereni, e Luciana Buseghin, presidente Associazione Italia-Israele di Perugia. L’incontro si terrà domani, mercoledì 27 gennaio, sulla pagina Fb Magione cultura alle ore 16.

Un racconto tra pubblico e privato della prima donna Presidente della Comunità ebraica italiana che ebbe un ruolo fondamentale in momenti particolari della vita politica italiana come l’Intesa tra lo Stato italiano e l’Ucei nel 1987.

Il racconto delle vicende familiari: la partenza per l’America, il matrimonio, i rapporti con i figli e i nipoti, si alternano alle vicende lavorative come quello di giornalista che la vide partire per Gerusalemme per seguire il processo al gerarca nazista Adolf Eichmann.

Il saluto di Sandro Pertini a Tullia Calabi Zevi

Il volume raccoglie anche le testimonianze di chi la conobbe o ci collaborò tra cui Liliana Segre, Lia Levi, Walter Veltroni, Piera Di Segni, Emanuele Ascarelli

 

 

Redazione Vivo Umbria: