Al Tempietto sul Clitunno Paolo Damiani e la musica scaturita dall’elettromagnetismo terrestre

Paolo Damiani

SPOLETO – Potrebbero essere avvantaggiati coloro i quali hanno letto “Viaggio al centro della Terra”, il romanzo di Jules Verne, o hanno visto i film che ne sono nati.  Sarà comunque bello e interessante, in ogni caso, assistere al concerto particolarissimo di Paolo Damiani, contrabbassista, compositore, direttore d’orchestra, violoncellista, che con la formazione Paolo Damiani Unit proporrà ‘Sounds and Silences of the Earth’, “vero e proprio viaggio al centro del pianeta e ritorno si legge nella presentazione del concerto –  a centinaia di metri di profondità, percorrendo a ritroso l’evoluzione geologica delle Fonti del Clitunno”.

La data da ricordare 25 giugno ore 19.30, l’occasione è quella della undicesima ricorrenza del riconoscimento Unesco del sito “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.c.), al Tempietto sul Clitunno si svolgerà un “Suoni dal Temp(i)o”.

Damiani sarà accompagnato da Giovanni Falzone alla tromba, Federico Calcagno al clarinetto basso e Camilla Battaglia, voce, definiti dallo stesso Damiani “tre eccellenti jazzisti e improvvisatori capaci di andare al di là di ciò che si sa, per provare a inventare nuovi linguaggi all’interno di quel grande contenitore che è la musica jazz. Quella che porteremo in scena è una musica creativa, molto libera, capace di suscitare emozioni e riflessioni”.

Il concerto, introdotto dal geologo Antonio Menghini, che si soffermerà sulle peculiarità storiche e geologiche che caratterizzano l’area, è organizzato dall’Associazione Culturale Kate Creative Studio in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Umbria, il Comune di Campello sul Clitunno, Sistema Museo e GRM Management di Riccardo Marini. Il noto musicista presenterà brani originali che si riallacciano alla EMusic (Musica Elettromagnetica) espressione, nata da un’intuizione dello stesso Menghini e del compositore Stefano Pontani, che si basa sulla sonificazione della risposta elettromagnetica della Terra. Tramite un sondaggio, vengono catturate specifiche note nel sottosuolo.

**************

L’iniziativa fa parte di GeoRisonanze 2022, un progetto realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – ‘’Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo” e la collaborazione di Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Collettivo EMusic e Fondazione Italia Sostenibile, con il patrocinio di Provincia di Terni, Comune di Terni, Associazione I Borghi più belli d’Italia in Umbria, COPAGRI Umbria e Rete dei Festival.

Iniziativa gratuita. Per l’accesso al sito è previsto una quota di 3€ a persona. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del 24/06/2022 scrivendo a ufficio.comunicazione@comune.campello.pg.it o tramite messaggio WhatsApp al n. 3295603345.

Foto di copertina: Massimo De Dominicis

 

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.