Alla Corsa all’Anello due giorni dedicati al Santo Patrono Juvenalis

NARNI – Sarà “De Cereis et Palii Offerendi”, offerta dei ceri e dei palii, a dare il via stasera (2 maggio) al Duomo di Narni alle celebrazione del Santo Patrono Giovenale, in programma nell’ambito della 51esima edizione della Corsa all’Anello. La luminaria delle autorità comunali e pontificie, delle corporazioni, dei castelli, alla luce di ceri e fiaccole, porgerà il proprio omaggio al vescovo della diocesi di Terni, Narni e Amelia Giuseppe Piemontese. A sfilare in abiti medievali saranno i nobili e le magistrature cittadine che da palazzo comunale arriveranno in Cattedrale impugnando un grande cero che sarà donato  al vescovo in segno di devozione al Santo Juvenalis. A mezzanotte sugli scaloni del Duomo si terrà l’ormai consueto inno goliardico dei contrada ioli dei tre terzieri, “Acali de San Giovenale”.

3 maggio Festa del Patrono
Le celebrazioni proseguiranno domani, giornata del patrono. Si inizia alle ore 10.30 con la solenne messa officiata dal vescovo Giuseppe Piemontese, al termine della quale dal Duomo partirà la tradizionale processione che si sfilerà lungo le vie del borgo innalzando il busto di San Giovenale. Parteciperanno fedeli, autorità cittadine, esponenti della chiesa e delegazioni dei terzieri in costume trecentesco, precedute dai musici. Alle ore 17 sarà la volta della suggestiva “Corsa all’Anello Storica” che si disputerà lungo un percorso in linea con gli statuti del 1371, allestito per l’occasione, in Platea Major (piazza dei Priori) tra il palazzo comunale e la torre civica. A sfidarsi per saranno quattordici cavalieri: Mirko Concetti, Ernesto Wilmi Santirosi, Tommaso Finestra, Lorenzo Proietti e Filippo Quadraccia per Mezule; Leonardo Piciucchi, Luca Paterni, Luca Chitarrini, Alessandro Scoccione e Raul Spera per Fraporta; Diego Cipiccia, Tommaso Suadoni, Jonathan Anselmicchio e Marco Bisonni per Santa Maria. Il bersaglio della corsa storica è posto lungo una pista in terra battuta, sulla sinistra del cavaliere ad una altezza che simula la posizione della testa dell’avversario lungo la lizza di un torneo. L’anello di dimensioni ridotte verrà assegnato all’ultimo concorrente che tra gli altri riuscirà a rimanere in gara. Lo scorso anno vinse il bianco nero Lorenzo.
Pensieri in viaggio: la storia raccontata dalla travel blogger Manuela Vitulli
Ospite d’eccezione domani sarà Manuela Vitulli, travel blogger, influencer, instragrammer. Inizia la sua avventura aprendo il blog “Pensieri in viaggio”. Instagrammer da nove mila follower, ama fotografare e scrivere diventando web content editor per portali di viaggio, testate e magazine sia on line che cartacei. Ha collaborato con Elle, Vanity Fair, L’Unità, Manfrotto Imagine More, JetCost, Skyscanner e lo fa mensilmente con Volagratis. Ad agosto 2016 è entrata a far parte della famiglia Redbull Italia ed è Amassador Go Pro. Nomination ai Macchianera Awards 2017 e 2018 come miglior travel blogger in Italia, menzione da Repubblica tra gli otto influencer italiani più noti, unica blogger italiana selezionata nel settore travel su L’Espresso e Cosmopolitan. Nel 2018 ha partecipato al format Brain Back Home su Mtv.

Francesca Cecchini: Giornalista pubblicista e ufficio stampa tra sport, teatro e musica. Penna e taccuino sempre in borsa, sono fermamente convinta che l'emozione più grande sia vivere ogni progetto "dietro le quinte", assaporando minuto per minuto quel work in progress che porta alla realizzazione finale di un progetto. Come diceva Rita Levi Montalcini: "Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra".