Aperte le iscrizioni al laboratorio “Human Beings” diretto da Danilo Cremonte

PERUGIA – Riparte il laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”, diretto da Danilo Cremonte e promosso dall’associazione culturale “Smascherati!”.

Il laboratorio, aperto a tutti e gratuito, è un luogo in cui persone di tutto il mondo, con esperienze di vita diverse, possono incontrarsi, esprimere se stessi e conoscere gli altri attraverso la pratica del teatro. Avviato a Perugia nel 1994, ha visto la partecipazione sino ad oggi di oltre 3.000 persone, dando vita a 33 spettacoli.

Giovedì 3 novembre alle 18,15 si terrà il primo incontro di presentazione all’Università per Stranieri (palazzo Gallenga), mentre venerdì 4 novembre alle 19,15 si terrà un secondo incontro nella sede del laboratorio in viale Roma, 15.

“Crediamo che nel ‘clima tempestoso’ (‘Stormy Weather’ è il titolo del nostro ultimo spettacolo) in cui viviamo, ci sia un gran bisogno di spazi d’incontro come Human Beings. Partendo ciascuno dalla propria storia, esperienze, lingua, cultura – spiega Danilo Cremonte – ci proponiamo di ricercare insieme tutto ciò che ci accomuna, che ci rende simili gli uni agli altri, che ci fa essere umani, ‘human beings’, appunto. Essere “umani”, cioè cercare la radice dell’umano in un’esperienza che ci può far riconoscere gli uni con gli altri al di là di ciò che ci separa e differenzia, o meglio, al di qua, e rovesciare così il luogo comune che banalizza la diversità riducendola a motivo di valutazione, discriminazione, cancellazione. Una pratica del teatro come spazio dell’incontro e dello scambio tra “migranti” può rovesciare quel luogo comune, riconoscendo nella diversità una ricchezza che non possiamo permetterci di sperperare, né dal punto di vista del nostro umano bisogno di comunicazione, né da quello delle possibilità espressive e creative che il teatro offre. I diversi punti di vista e le relazioni umane che s’incrociano nel laboratorio ampliano e arricchiscono l’orizzonte umano e culturale di ciascuno, ma sono pure una costante e precisa indicazione nel nostro modo di fare teatro”.

Il progetto Human Beings è al centro di numerosi progetti europei quale esempio di buona pratica di educazione interculturale e inclusione socio-culturale attraverso il teatro.  A settembre, nell’ambito del progetto COS (Culture of Solidarity), Cremonte ha condotto un laboratorio in Portogallo presso la “Escola de Segunda Oportunidade” di Porto, e precedentemente, sempre nell’ambito di COS, alcuni partecipanti a Human Beings erano stati invitati in Polonia per un workshop.  A marzo, “Smascherati!” aveva realizzato a Rotterdam per le associazioni partner di Bulgaria, Grecia, Olanda, Portogallo e Spagna un laboratorio di dieci giorni nell’ambito del progetto europeo ACTin’YouTH”. Fuori dall’Europa, sempre a settembre, Cremonte ha partecipato al “Festival internazionale di teatro sperimentale” del Cairo, in Egitto.Human Beings è realizzato in collaborazione con l’Università per Stranieri e ha il patrocinio di: ANCI Umbria, Regione dell’Umbria, Comune di Perugia, Università degli Studi, Fondazione S. Anna e Associazione Borgobello.

***************

(Info: 3515076187 www.smascherati.it – www.humanbeings.it ). Durante gli incontri sarà possibile iscriversi e saranno proiettate immagini degli spettacoli dal 1994 a oggi, realizzate dal fotografo Thomas Clocchiatti.

 

Redazione Vivo Umbria: