Arte

A Calvi dell’Umbria c’è “Luce”

CALVI DELL’UMBRIA – La mostra “Scoprendo l’Umbria: Luce” ”filtrerà” nella splendida cornice di Calvi dell’Umbria negli ambienti del Monastero delle Orsoline e della suggestiva Chiesa di Santa Brigida. Il progetto fotografico è stato realizzato dalla Regione Umbria e prodotto da Sistema Museo.

In mostra l’universo femminile di Antonietta Innocenti

PERUGIA – Sensuali, eleganti, misteriose che seducono e spaventano, fragili ma sicure di loro stesse, dolci, mai ingenue: sono le donne di Antonietta Innocenti, artista di Foligno diplomata all’Accademia di Belle Arti di Perugia, che ha dedicato la sua vita all’arte e per scelta, dal 2000 ad oggi, concentra la sua produzione sulla figura femminile.

Vite, vita, amicizia: la “Triple Twist” di Beverly Pepper dedicata a Lungarotti

TORGIANO –  Vite, vita, amicizia.  Tre elementi ciascuno con identità che possono unirsi inscindibilmente e artisticamente nella capacità visionaria di una grande scultrice quale Beverly Pepper. Si chiama Triple Twist, l’opera in marmo di Carrara che per sette metri si innalza verso il cielo e dedicata alla famiglia Lungarotti.

Arte in Valnerina, Tobiolo e l'Arcangelo

Arte in Valnerina, Tobiolo e l’Arcangelo

CASCIA – Cascia, crocevia di maestranze locali ed artisti itineranti sbocciato nel cuore più selvaggio d’Italia, laddove l’Umbria si coniuga con il Lazio, le Marche e l’Abruzzo, un luogo “periferico” per chi disconosce ed ignora la vitalità artistica della Valnerina, terra in cui al talento dei mastri italiani di mescolano esperienze artistiche tutt’altro che provinciali.

Parrocchia di San Michele Arcangelo a Bastia Umbra

“CHIESE APERTE”: domenica 2 giugno porte aperte per visitare il patrimonio storico e religioso

BASTIA UMBRA – Domenica 2 giugno, le Parrocchie di San Michele Arcangelo e San Marco Evangelista, e le Confraternite bastiole (Buona Morte e Cristo Redentore, Immacolata Concezione, San Rocco, Sant’Antonio Abate e Santissimo Sacramento) organizzano, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra e il Gruppo Scout locale, l’evento “CHIESE APERTE”, dedicato

Tre mostre e tanto altro per sancire il patto tra Terni e Saint Ouen in nome dell’arte

TERNI – Sarà l’inaugurazione di tre mostre, in programma venerdì 17 maggio alle 18.30 al Caos–Centro arti opificio Siri ad aprire ufficialmente l’edizione ’zero’ di GemellArte, festival internazionale di arte contemporanea che fa rivivere il gemellaggio culturale che lega Terni e Saint Ouen, alle porte di Parigi, fin dal 1961.

Gualdo Tadino dà il buongiorno alla ceramica

GUALDO TADINO – Il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con il Polo Museale della città e l’Associazione Culturale Rubboli, aderisce al lungo week-end della ceramica italiana promosso dall’AICC e presenta due giorni ricchi di appuntamenti, fra tradizione e nuove tendenze.

Umbria Jazz, fa discutere il “generale” di Mamo

PERUGIA – Persino Alberto Burri si occupò dei poster di Umbria Jazz: ne tratteggiò con tinte accese tre prototipi ma all’epoca sfuggì l’occasione di vederli pubblicati come manifesti ufficiali del festival.