Arte

Narnia Festival: intervista a Cristiana Pegoraro

NARNI – Il 18 luglio, come vi abbiamo anticipato si è tenuta a Perugia la presentazione dell’VIII edizione del Narnia Festival  che si svolgerà dal 23 luglio al 4 agosto con un’anteprima che si è tenuta ieri sera, uno spettacolo di Yuri Napoli dedicato al 50° anniversario dell’allunaggio.

La mostra di Lorenzo Montagnoli alle Officine Fratti fino al 21 luglio

PERUGIA – Fino a domenica 21 luglio (dalle ore 11 alle 19), presso le Officine Fratti a Perugia, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Lorenzo Montagnoli. Un’esposizione che ritrae i colori, i volti, i trabiccoli ed i piccoli mestieri che raccontano il fascino esotico di Cuba da una prospettiva insolita.

Corciano Festival, con Stendale mura medievali si vestono d’arte contemporanea

CORCIANO – E sarà bellissimo, per dirla alla Tiziano Ferro, poter vedere l’incantevole borgo di Corciano con le sue mura luogo d’incontro di tutte le arti che si manifesteranno in maniera multiforme seguendo il canto di Muse ispiratrici che insieme daranno vita a ”Stendale”, forma arcaica che a quanto ci risulta definiva lo stendardo.

Farfalla d’oro per la pittura al perugino Danilo Mariani

PERUGIA – È finita l’attesa per i 500 finalisti del Concorso di prosa, poesia, pittura e fotografia giunto alla XXXVII edizione. La fase finale che si è tenuta a Baveno, nella splendida cornice del Lago Maggiore, dal 7 all’11 luglio, si è conclusa con la cerimonia di premiazione.

Ripresi gli scavi archeologici nell’area di Poggio Gramignano

LUGNANO IN TEVERINA – “Lugnano si candida a diventare protagonista per l’archeologia nella media valle del Tevere”. L’annuncio è del vicesindaco Alessandro Dimiziani che sottolinea anche il fatto che a Lugnano ha trovato i suoi natali Raniero Mengarelli, pioniere dell’archeologia dell’Etruria meridionale.

A bottega in Galleria: improvvisazioni artistiche sulle tracce di Leonardo e Perugino

PERUGIA – Mercoledì 10 luglio a partire dalle 21.00 la Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria ospita un evento interamente dedicato alla cultura dell’improvvisazione artistica, progettato in collaborazione con Becoming X collettivo di artisti, disegnatori, fumettisti, designer e Biblioteca delle Nuvole, una delle più grandi realtà bibliotecarie pubbliche in Italia dedicate al fumetto e al disegno.

I “Visionari” raccontati da Tiziana Gazzini

SPOLETO – Questa mattina, 6 luglio, alla Biblioteca Comunale “G. Carandente”, inaugurata nel 2016 dopo il terremoto e aperta al pubblico due volte alla settimana, all’interno di Palazzo Collicola a Spoleto è stato presentato il libro “Visionari.