fbpx

Libri

“Vie di fuga”, l’amore ai tempi di Whatsapp. In libreria dal 3 giugno il nuovo romanzo di Lucrezia Sarnari

PERUGIA – Scriveva Charles Bukowski che il guaio è che le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le persone stupide sono piene di sicurezza. Lucrezia Sarnari, scrittrice, blogger e giornalista, si interroga continuamente in un lavoro di introspezione psicologica che la induce a rimettere in discussione se stessa e la sua esistenza.

Spoleto,la biblioteca Carducci riapre il primo giugno

SPOLETO – La Biblioteca comunale “G. Carducci” riaprirà al pubblico da lunedì 1 giugno con questi servizi: prestito e restituzione di libri e DVD; riproduzioni di documenti (scansioni o fotocopie); informazioni e ricerche bibliografiche; iscrizione alla biblioteca; iscrizione alla biblioteca digitale di MLOL (Media Library Online).

Premio Clara Sereni, ecco i 10 autori finalisti

 PERUGIA – Ecco la ”decina” finalista della prima edizione del #PremioLetterarioNazionaleClaraSereni nella sezione Romanzi editi. La selezione è avvenuta dopo attenta valutazione da parte della giuria specialistica di una rosa di titoli rispondenti alle caratteristiche del Premio.

Gubbio, il 27 maggio riapre la Biblioteca Sperelliana ma solo per il prestito dei libri

GUBBIO – La Biblioteca Comunale Sperelliana riapre al pubblico domani, mercoledì 27 maggio ma solo per il servizio di prestito/restituzione materiali. E’ consentito l’ingresso solo su prenotazione (0759237632 – biblioteca comunale@comune.gubbio.pg.it). Sarà servito un utente alla volta ed eventuali utenti in attesa dovranno disporsi ad almeno un metro di distanza l’uno dall’altro.

Premi Hemingway a David Grossman, Samantha Cristoforetti, Alessandro Barbero e Guido Guidi

La redazione di Vivo Umbria segnala oggi l’assegnazione dei premi Hemingwai 2020 assegnati a figure di grande spessore: lo scrittore israeliano David Grossman per la Letteratura, l’astronauta Samantha Cristoforetti nella sezione ’Testimone del nostro tempo”, lo storico Alessandro Barbero per ’L’Avventura del pensiero’ e l’artista Guido Guidi per la Fotografia.

Walter Patalocco racconta “Delitti e Castighi. Antiche cronache di ordinaria follia”

TERNI – Omicidi, avvelenamenti, truffe, vendette di mogli tradite, nobili decaduti, tragici scherzi, rivolte di contadini e burle del destino. La cronaca nera si fonde con la storia restituendo una suggestiva descrizione della società umbra a cavallo tra 800 e 900 nel nuovo libro del giornalista ternano Walter Patalocco, Delitti e Castighi.

Un consiglio, un libro: Leonardo Varasano suggerisce “DOPO. Come la pandemia può cambiare la politica, l’economia, la comunicazione e le relazioni internazionali” curato da Alessandro Campi

PERUGIA – Segnaliamo con piacere un suggerimento che ci viene dall’assessore alla Cultura di Perugia, Leonardo Varasano, che suggerisce una cosa alla quale i lettori di Vivo Umbria sono particolarmente sensibili: trattasi di libri. ”Ho il piacere di proporre – informa Leonardo Varasano – la lettura in pdf completo di un volume appena pubblicato.

“Chiedimi chi era Gaber”, libro di Ombretta Colli

Tra i libri in uscita, oggi la redazione di Vivo Umbria vi segnala ”Chiedimi chi era Gaber” di Ombretta Colli scritto assieme a Paolo Dal Bon, che racconta la storia di tutto ciò che avvenne successivamente a quel loro incontro avvenuto negli anni Sessanta che ha dato vita a una intensa unione sotto molti punti

Un libro sulle lotte contadine a Cannara e in Umbria (1944-1948)

CANNARA – Pane e dignità. Il lodo De Gasperi: le lotte contadine a Cannara e in Umbria (1944-1948) è il titolo del libro scritto da Lorenzo Francisci, laurea magistrale in ”Italianistica e Storia Europea” presso l’Università degli Studi di Perugia.

VIVO UMBRIA – TESTATA ONLINE

DIRETTORE RESPONSABILE

RICCARDO REGI

PLURISETTIMANALE REG. TRIBUNALE DI

PERUGIA N.4 – 8 FEBBRAIO 2019

Vivo Umbria s.r.l.s.

Partita IVA 03654910540

Via Monteneri 43

06129 Sant’Andrea delle Fratte, Perugia

redazione@vivoumbria.it

Seguici su
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!