fbpx

Editoriali

Il domani fa un po’ più paura?

Come è cambiata, nel corso degli ultimi decenni, l’autopercezione dell’individuo nel contesto globale? Quel processo di integrazione delle unità internazionali che, è noto, sotto “l’ampia” definizione di globalizzazione, ha scolpito in ognuno di noi un intendimento del mondo radicalmente differente da quello di un tempo.

Le difficoltà, carburante creativo del teatro

I nuovi decreti hanno letteralmente riscritto gli spazi. Oggi qualsiasi bar ha una linea che delimita l’ingresso e alcuni negozi elaborano, con nastro colorato, un intricato percorso per evitare la ressa. Ogni volta che osservo queste disposizioni mi vengono in mente le croci di nastro adesivo bianco applicate sul palcoscenico.

Follia iconoclasta

Follia iconoclasta

E’ fin troppo facile fare i conti con il passato quando si vive un presente difficile unito alla consapevolezza di un futuro più che mai incerto; ma il passato non lo si può cambiare, la storia gode di un’immutabilità dei fatti che, al limite, è possibile reinterpretare e ridiscutere, ma non alterare.

Dialoghi dal sottosopra

Dialoghi dal SottoSopra – Episodio 05

PODCAST –  Ascolta ”Come orientarsi nella vita quotidiana, come trovare un contatto creativo con il nostro ambiente? Oggi risponde la Poesia: Rilke”,  il 5° episodio  della nostra rubrica “Dialoghi dal SottoSopra” a cura della psicologa Paola Bianchini.

Dialoghi dal sottosopra

Dialoghi dal SottoSopra – Episodio 04

PODCAST – ”Perché la vittima ritorna sempre nel luogo del delitto?”,  il 4° episodio  della nostra rubrica “Dialoghi dal SottoSopra” a cura della psicologa Paola Bianchini. Un’indagine sul funzionamento mentale del trauma. Cosa accade alla vita psichica di un soggetto che ha vissuto esperienze traumatiche?

Dialoghi dal sottosopra

Dialoghi dal SottoSopra – Episodio 03

PODCAST – Ascolta ”Narcisismo, individualismo, egoismo: i volti della solitudine”,  il 3° episodio  della nostra rubrica “Dialoghi dal SottoSopra” a cura della psicologa Paola Bianchini. Itinerario psicologico/ esistenziale attraverso i volti della solitudine: criticità e risorse.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!