Focus

Gandhi

Che ne è rimasto oggi delle grandi anime di Gandhi e Capitini?

L’attualità sempre più stringente dell’idea di pace e nonviolenza PERUGIA – Cosa rimane oggi della nonviolenza? Quale forma di interpretazione accoglie in noi l’idea capitiniana della pace e il rifiuto di qualsiasi forma di sopraffazione di un individuo, meglio di una forma di vita sull’altra?

300 anni del Santuario della Madonna del Soccorso

Madonna del Soccorso, 300 anni festeggiati camminando

MAGIONE – Dal 15 al 22 settembre, avranno luogo i festeggiamenti per i 300 anni del Santuario della Madonna del Soccorso. Si aprono il primo giorno alle 8 del mattino con un’unione metaforica, quella del corpo e dello spirito, con il Pellegrinaggio Trekking, organizzato dalla Parrocchia di S.

A Brufa uno dei più importanti parchi di sculture d’arte contemporanea in Europa: un museo all’aria aperta che cresce di anno in anno

Si trova a Brufa uno dei più importanti, anche per le dimensioni, parchi all’aperto d’Europa dove trovare opere di scultori d’arte contemporanea. Merito di una iniziativa che va avanti dall’estate del 1987, con la prima scultura donata da Massimo Pierucci durante il ritorno dell’artista nel piccolo borgo d’origine dei nonni paterni.

L'Isola di Einstein all'Isola Polvese

L’Isola Polvese si trasforma nell’Isola di Einstein: con cento appuntamenti in tre giorni tornano al Trasimeno divulgatori e scienziati da sette paesi europei

Cento appuntamenti in tre giorni con divulgatori e scienziati da sette paesi europei. Cinque palchi a cielo aperto, oltre a un museo interattivo, eventi serali con Adrian Fartade e Lercio, l’anteprima delle Notti dei Ricercatori, attività e spazi dedicati al rapporto tra scienza e sport.

Una visita al suggestivo Santuario della Madonna delle Grondici

Anticamente, sulla fine del Trecento, vi era solo un’edicola mariana dedicata alla Madonna delle Grazie. Sulla collina di Tavernelle, che si affaccia sul corso del fiume Nestore, nel Settecento fu costruito un eremo; adesso vi è il Santuario della Madonna delle Grondici, uno dei luoghi di culto più visitati nel cuore della Penisola.