Focus

Cantine Aperte 2019

In Umbria 48 ‘Cantine Aperte’ aprono le porte all’insegna della qualità e della sostenibilità

Quello degli enoturisti è ormai un popolo diverso rispetto a qualche anno fa, più consapevole ed esigente. Sempre più attento alle proposte e desideroso di vivere una vera e propria esperienza di gusto. Anche per questo Cantine Aperte, l’appuntamento clou del Movimento Turismo del Vino, si prospetta pure per il 2019 ricco di iniziative.

Rondine

Perché le rondini sono sparite

PERUGIA – La primavera sta marciando a grandi passi verso la sua conclusione, manca in realtà un solo mese prima dell’inizio dell’estate, ma in molti ne sentono la nostalgia: quelle giornate tiepide e lunghe che invitano a uscire di casa e a riconciliarsi con la natura per quest’anno sembrano essere diventate solo un ricordo.

Hikikomori, il fenomeno dell’esilio volontario degli adolescenti (e non solo)

Un problema sociale rilevante di cui però si parla poco ancora in Italia, ma che sempre più (purtroppo) sta prendendo piede già dagli anni Novanta: l’hikikomori, termine giapponese – proprio in Giappone ha origine intorno agli anni Ottanta – che significa ”stare in disparte”, utilizzato per descrivere chi si ritira dalla vita sociale per lunghi

Ad Arrone l‘edizione 2019 del Cantamaggio

Pioveva a dirotto quando, la sera del 30 aprile, i carri di maggio di Terni si preparavano a sfilare. Facce da funerale tra i maggiaioli che vedevano le loro creature flagellate dal tempo inclemente, sofferta la decisione dell’Ente Cantamaggio ternano di dare loro il via alla prima spiovuta… alla fine è andata.

cantamaggio terni

Il Cantamaggio torna agli antichi splendori

TERNI – Cantamaggio ternano e la sua gente. Primavera in città. Le tessere di un puzzle che negli ultimi anni sembravano impazzite tornano al loro posto e a Terni è finalmente festa grande per la 123esima edizione del Cantamaggio/Festa di Primavera. Non era scontato.

Umbria Jazz Spring un festival da ripensare

In tanti anni di attività di giornalista particolarmente attento alle vicende di Umbria Jazz, ai suoi mutamenti sia sociali che organizzativi e finanziari, non ultimo l’arrivo di un milione di euro dal ministero delle attività culturali dopo il riconoscimento del festival quale manifestazione di interesse nazionale, i comunicati di bilancio di fine festival per la

Ingresso mostra "Unforgettable Umbria"

Umbria indimenticabile grazie all’arte contemporanea

PERUGIA – Piero Dorazio, Alighiero Boetti e Beverly Pepper, come molti altri, sono stati attratti dalla splendida campagna di Todi. William Congdon, partito da New York, dopo aver attraversato l’Europa, nel 1959, con la conversione, si stabilisce per vent’anni ad Assisi. Giuseppe Capogrossi realizza grandi murali nell’ex convento dei Cappuccini a Gubbio.

Encuentro, la letteratura parla spagnolo

PERUGIA – Si può essere liberali e liberisti – come l’assessore comunale Michele Fioroni – oppure dirigisti e statalisti – come Giovanni Dozzini, comunque la si veda il festival di letteratura di lingua spagnola, sia essa iberica che sudamericana, è giunto alla sesta edizione sulle proprie forze e senza poter contare su risorse che non

La Biblioteca di Paolo Maffei

Paolo Maffei, ecco l’uomo che ha scoperto 2 galassie

FOLIGNO – Un vero e proprio viaggio nella personalità e nella passione dell’astrofisico di fama internazionale, tra i pionieri della ricerca nell’astronomia dell’infrarosso. E’ la Biblioteca che conserva e tramanda l’attività di Paolo Maffei, grande scienziato ma anche e soprattutto uomo di grande umanità. E dalle grandi passioni.