Vivo in Umbria

Viaggio nelle terre del cardinale Fausto Poli

USIGNI – Risalendo il corso del torrente Tissino, gregario del fiume Nera  a cui la natura ha affidato il compito di tracciare le coordinate geografiche sui taccuini di viaggio di chi percorre questo angolo di Valnerina, lo sguardo indugia sui profili irregolari di un borgo assopito tra i silenzi della natura: Usigni, frazione di Poggiodomo.

Ferragosto Spoletino

SPOLETO – Il lungo cartellone proposto dall’amministrazione spoletina per l’estate si estende “senza soluzione di continuità fino alla fine dell’anno” e si trova “nel pieno solco della vocazione di Spoleto come città ideale per lo spettacolo e per la cultura”.

Paciano a Ferragosto corre sui carretti

PACIANO – Chi volesse trascorrere un Ferragosto particolare, magari in una cittadina suggestiva del Trasimeno, di grande valore storico e paesaggistico, con ”qualcosa” di particolare da vedere, può tranquillamente prendere in esame l’ipotesi di andare a  Paciano a godersi la Corsa dei carretti dove si disputa la 44^  edizione.

A Montefalco e Bevagna nasce la “Sagrantino Running”

MONTEFALCO – La ‘Sagrantino running’, una corsa tra i paesi, i filari, le cantine ed i paesaggi del Sagrantino. A tre mesi dalla prima edizione, Montefalco e Bevagna, 2-3 novembre 2019, sono state aperte le iscrizioni. Modalità di partecipazione, regolamento, percorsi scelti e tutte le info sono sul sito www.sagrantinorunning.it.

Cappy, la macchinetta che fa i cappelletti piace anche al sindaco di Gubbio

GUBBIO – Il sindaco Filippo Mario Stirati si è voluto congratulare con Riccardo Pompei e Daniele Manuali,  soci fondatori dell’azienda eugubina ‘RD creativity’, che ha sviluppato il progetto innovativo ‘CAPPY’ , una piccola macchina  automatizzata per fare i cappelletti, di dimensioni ridotte e verrà introdotta nel mercato ristorativo e a disposizione di chiunque voglia dotarsene,

Corciano Festival, con Stendale mura medievali si vestono d’arte contemporanea

CORCIANO – E sarà bellissimo, per dirla alla Tiziano Ferro, poter vedere l’incantevole borgo di Corciano con le sue mura luogo d’incontro di tutte le arti che si manifesteranno in maniera multiforme seguendo il canto di Muse ispiratrici che insieme daranno vita a ”Stendale”, forma arcaica che a quanto ci risulta definiva lo stendardo.