Storia umbra

Laboratori per adulti per essere protagonista al museo

PERUGIA – Poeta, filosofo, pittore Khalil Gibran, vissuto tra la fine dell’’800 e i primi del ’900, asseriva che “la nostra mente è una spugna, il nostro cuore è un fiume. Non è strano che molti di noi preferiscano assorbire piuttosto che scorrere”.

Cascia si prepara al Palio di Santo Spirito

CASCIA – Tutto pronto a Cascia per il Palio di santo Spirito, che raccoglie l’eredità del Palio delle frazioni cambiando veste e portando in scena una antica festa che si era interrotta col ‘Grande terremoto’ del 1703.

Viaggio nelle terre del cardinale Fausto Poli

USIGNI – Risalendo il corso del torrente Tissino, gregario del fiume Nera  a cui la natura ha affidato il compito di tracciare le coordinate geografiche sui taccuini di viaggio di chi percorre questo angolo di Valnerina, lo sguardo indugia sui profili irregolari di un borgo assopito tra i silenzi della natura: Usigni, frazione di Poggiodomo.

Ripresi gli scavi archeologici nell’area di Poggio Gramignano

LUGNANO IN TEVERINA – “Lugnano si candida a diventare protagonista per l’archeologia nella media valle del Tevere”. L’annuncio è del vicesindaco Alessandro Dimiziani che sottolinea anche il fatto che a Lugnano ha trovato i suoi natali Raniero Mengarelli, pioniere dell’archeologia dell’Etruria meridionale.

Storie di Gubbio, ciclo di quattro incontri

GUBBIO – E’’  stato presentato questa mattina,  25 giugno, in  Sala Consiliare il nuovo ciclo “Storie di Gubbio”.  ”Proseguiamo su un cammino che ha già prodotto non solo incontri di approfondimento per la conoscenza omogenea del territorio – ha spiegato il sindaco Stirati  – ma anche una pubblicazione con le testimonianze dei primi due anni.