Ars Contemporanea, stasera in anteprima il trailer del film “The Dream Fisher” girato al Trasimeno

CASTIGLIONE DEL LAGO – Stasera si chiude la quinta edizione del Festival Ars Contemporanea ideato e realizzato da Gianluca Brundo che è direttore artistico. A Palazzo della Corgna alle ore 17,30 Bertoni Editore presenta Liù Bosisio che racconta il suo libro “Bambole in cortile”: introduce Jean Luc Bertoni.

Alle ore 18.15 “Girare film nei Borghi più Belli d’Italia”, fra storia e nuove tecnologie: modera Fiorello Primi, presidente Borghi più Belli d’Italia.

A seguire uno dei momenti più attesi di tutta questa rassegna 2023 con la presentazione in anteprima di alcune immagini del film “The Dream Fisher” il primo lungometraggio internazionale girato interamente nel territorio di Castiglione del Lago, per la regia di Roberto Valdes e con Gianluca Brundo protagonista: verranno presentati materiali audiovisivi in esclusiva per il Festival Ars Contemporanea e ci sarà  il lancio ufficiale del trailer internazionale. “Una esperienza professionale coinvolgente ed entusiasmante – afferma Brundo – perché nel cinema reciti ma non hai di fronte il pubblico come sono abituato più stesso a trovare nel teatro. Quando stai sul palco hai una percezione immediata di ciò che accade in platea. Sul set sei tu e la camera che ti riprende. Gli stessi tempi e le modalità della recitazione differiscono. Comunque di questa esperienza mi resta il coinvolgimento della gente di Castiglione e del Trasimeno, dei suoi pescatori e immagini incredibili girate durante la Festa del tulipano. Detto che il rapporto con il regista, il cast e le maestranze tutte del territorio è stato fantastico”.

Verrà infine consegnato il tradizionale Premio alle arti da parte della testata on line di cultura e spettacoli Vivoumbria.it a Mirko Alivernini attore, autore, regista sempre alla ricerca e all’applicazione di nuove tecnologie alla settima arte con questa motivazione: “Per la sua passione cinematografica che coniuga sapere antico e visione proiettata verso il nuovo futuro tecnologico”.

I PROTAGONISTI DI OGGI

Liù Bosisio

Liù Bosisio, attrice, autrice, doppiatrice e cabarettista, divenuta celebre per i film della saga “Fantozzi” (che presto ha abbandonato per evitare etichette costrittive) e per la voce prestata a Marge Simpson. Diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica di Milano, debutta subito con la compagnia Romolo Costa a Milano. Carriera teatrale lunghissima, in cui spiccano “Orlando furioso” di Ronconi e “Povera gente” ispirato a Dostoevskij, da lei scritto. Ha creato collages polimaterici che ha esposto in molte mostre. Al Festival ARS Contemporanea presenterà il suo libro “Bambole in cortile”, ultima sua fatica letteraria.

 

Mirko Alivernini

Mirko Alivernini, attore e regista, fondatore della società di produzione Mainbord Production, è stato premiato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per la sua regia innovativa con il “Premio Starlight”. Primo regista ad usare in Italia la metodologia a doppia intelligenza artificiale, che presenterà al Festival ARS Contemporanea. Conduttore di Masterclass, fra i suoi ultimi lavori annovera: “La maledizione della signora Hansen” e “Tutta colpa di Santa Claus”.

Redazione Vivo Umbria: