#artedellirriverenza: roba da “ridere” alla Galleria Nazionale dell’Umbria

Matteo Grandi

PERUGIAUn nome, una garanzia: Matteo Grandi. E’ a lui che la Galleria Nazionale dell’Umbria affida una comunicazione davvero nuova e certamente accattivante per un mare di potenziali visitatori, soprattutto giovani.

“Ogni settimana – si legge nella nota stampa della GNU –  dal 22 giugno al 31 agosto 2022, su alcuni dei canali social italiani più seguiti, da Le Frasi di Osho a Lercio, da Taffo a Legolize a molti altri, con oltre 6 milioni di follower, saranno pubblicati dei post che, attraverso la carta della satira, promuoveranno la GNU e i suoi capolavori più importanti. Il progetto, che si riconoscerà dall’hashtag #artedellirriverenza, è curato da Matteo Grandi, perugino di nascita, autore tra i più apprezzati e attento osservatore delle dinamiche della rete.

Galleria Nazionale dell’Umbria

Lo scopo – prosegue la nota – è quello di rendere accessibile la cultura a un pubblico più allargato, non solo a quello degli appassionati e degli addetti ai lavori, utilizzando un linguaggio più fresco e divertente senza tradire la sacralità dell’arte. In fondo, chi può dire che Perugino, Pintoricchio o Piero della Francesca non si prendessero in giro o si divertissero a nascondere nelle loro opere messaggi o parodie?”.

Programma delle prime uscite

22 giugno @taffo (Ig)

29 giugno @dio (Tw)

6 luglio @signordistruggere (Fb)

20 luglio @lefrasidiosho (Fb+Tw)

27 luglio @intrashtenimento (Ig)

3 agosto @legolize (Ig)

10 agosto @lercio (Ig)

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.