Black lives matter, Perugia si inginocchia contro il razzismo

PERUGIA – Quanto è accaduto a Minneapolis non ha lasciato indifferente il mondo e neanche la città di Perugia. Oggi, domenica 7 giugno, alle 16, una manifestazione pacifica si è svolta in pieno centro ed in memoria dell’uccisione di George Floyd: tutti i presenti si sono inginocchiati per 8 minuti e 46 secondi. Esattamente il tempo per cui il poliziotto americano ha tenuto il ginocchio sul collo di Floyd provocandone la morte.

Alla manifestazione contro razzismo, discriminazioni e violenza, sono intervenuti migliaia di cittadini e associazioni. A fatica sono riusciti a mantenere il distanziamento sociale nonostante le raccomandazioni. Ciò che ha tracciato però i tratti essenziali e più emozionanti è il fatto che si è data voce a chi ancora oggi vive una condizione di emarginazione solo per avere un colore di pelle differente.

Accorate le testimonianze di chi ha voluto semplicemente ribadire che siamo tutti uguali, tutti umani.
Importante la presenza di giovani, famiglie e bambini. In Piazza IV Novembre, sotto l’insegna di Black lives matter, nessuna bandiera e nessun cenno alla politica. Solo cartelli con significative frasi ed un unico concetto: “Il razzismo non ci fa respirare”.

Floriana Lenti: Floriana Lenti è una fervida lettrice e ama la musica. Pugliese di Taranto, vive a Perugia dove insegna italiano ed opera in ambito sociale. Curiosa, effervescente e testarda, ha sempre la battuta pronta.