Bonazzi: oggi conferenza del professor Maga del CNR su “La pandemia Covid 19 e il mondo misterioso del virus”

PERUGIA – L’Associazione culturale Luigi Bonazzi presieduta da Franco Venanti, sempre attenta alle tematiche legate alla ricerca scientifica, ha un rapporto strettissimo da decenni con il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche. Oggi pomeriggio,  martedì 18 maggio alle ore 17, sarà ospite della storica associazione perugina il professor Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR. Maga terrà una video conferenza su un tema di strettissima attualità:La pandemia Covid 19 e il mondo misterioso del virus”

************

GIOVANNI MAGA, ILLUSTRE VIROLOGO

Giovanni Maga è professore di Biologia molecolare all’Università di Pavia, membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca Interuniversitario per la Progettazione e lo Sviluppo dei Farmaci NatSynDrugs, Membro del Consiglio di Istituto dell’Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR, responsabile di diversi progetti scientifici nazionali e internazionali, autore di oltre 250  pubblicazioni scientifiche, tra le quali vanno ricordate quelle di ampia divulgazione rivolte a un pubblico generale come “Occhio ai virus” (Zanichelli, 2012), vincitore nel 2013 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica per le Scienze della Salute, “AIDS, la Verità Negata” (Il Pensiero Scientifico Editore, 2014), vincitore nel 2014 del Premio Letterario Franz Kafka Italia per i saggi scientifici e “Batteri Spazzini e Virus che Curano: come le biotecnologie riscrivono la vita” (Zanichelli, 2016). 

Nell’ambito dei suoi studi e ricerche ha fornito importanti contributi scientifici  nella definizione degli aspetti biochimici e molecolari della replicazione di virus umani a DNA e RNA, così come nella identificazione di nuovi farmaci antivirali, un settore questo di stringente attualità in questo particolare momento storico. 

Ha condotto alcune puntate dei programmi di divulgazione scientifica Nautilus e Memex su Rai Scuola.  Inoltre, collabora con importanti testate giornalistiche nazionali su temi scientifici. Viene chiamato spesso nelle Scuole Superiori di tutta Italia per parlare ai ragazzi di scienza. 

COME SEGUIRE LA CONFERENZA

La conferenza si terrà a distanza mediante la piattaforma informatica GoToMeeting. Per collegarsi va utilizzatoquesto link: 

https://global.gotomeeting.com/join/183095565.

Se si ha già installato il programma sul proprio computer o tablet si può digitare semplicemente il codice: 183-095-565. Si potrà entrare nell’aula virtuale solo quando questa sarà stata aperta e resa disponibile dall’organizzatore, vale a dire almeno dieci minuti prima dell’inizio della conferenza. Come per tutte le conferenze realizzate attraverso piattaforme informatiche è possibile interagire e fare domande al relatore. Tuttavia, si ricorda di tenere spenti i microfoni dei propri dispositivi durante la conferenza.

Redazione Vivo Umbria: