Borgo Band, sotto la Torre di Pretola il bellissimo concerto della storica Filarmonica

PRETOLA – Dopo Pozzuolo Umbro, Tuoro sul Trasimeno, Amelia, Giano dell’Umbria, Torgiano, sabato 27 maggio la sesta tappa di “Borgo Band, quando la banda passò” è arrivata a Pretola.

Sotto la Torre del borgo, illuminata a festa per l’occasione dall’organizzazione della rassegna, vivoumbria.it, i bravissimi musicisti della storica Filarmonica di Pretola ha regalato un concerto davvero emozionante, ben eseguito e soprattutto gradevolissimo per la scelta dei brani che hanno spaziato da una bellissima interpretazione de “La vita è bella” a “La pantera rosa”, da una suite dedicata ai capolavori di Walt Disney a un graditissimo bis proprio sulle note di “La banda”, cover della canzone in portoghese A band scritta e composta da Chico Buarque del Hollanda tradotta da Antonio Amurri e cantata meravigliosamente da Mina.

Ecco il video.

 

 

I MUSICISTI

Ecco i 34 musicisti protagonisti della bella serata, diretti da Eleonora Bastianelli e Roberto Chioccoloni: Paola Codini (ottavino), Elisa Bazzucchi e Camelia Cecchetti, Alessandra Caracciolo, Maria Lisa Becchetti (flauto), Roberto Castellani, Marco Moretti, Spaccini Gabriele, Elena Cambiotti, Sabrina Ciofetti, Nikolò Hasa, Franco Staccioli, Emanuela Sinigaglia, Giacomo Margaritelli, Andrea Bartoccioli (clarinetto), Alessandro Fiorucci, Mirco Marri, Franco Palazzoli, Danilo Del Pinto (A. sax), Carlo Calderozzi, Filippo Rossi, Adriano Zolfaccio (T. sax), Maurizio Chiaraluce (corni), Riccardo Fioroni, Maurizio Giorgetti, Alberto Pagnottini, Fabrizio Calistroni (tromba), Diego Lipparoni (trombone), Giorgio Faina, Alessia Donatelli, Davide De Rita (Euphonium), Antonio Emanueli e Francesco Grelli (tuba), Renzo Bottoni, Luca Schippa e Li Chao (percussioni), Fabio Bestiaccia (batteria).

LA STORIA

 

All’interno della Torre di Pretola, c’è la sede storica della Filarmonica che è anche sede della scuola di musica

Il suo debutto ufficiale è datato 22 ottobre 1978. Eloisa Bazzucchi è il quarto presidente in ordine di tempo, i suoi predecessori Enzo Massi, Giorgio Moschetti e Danilo del Pinto. Direttore artistico è il maestro Eleonora Bastianelli che ha sostituito il maestro storico, Angelo Breccolenti. La banda, nel corso degli anni, ha organizzando eventi quali il Concerto alla Primavera, giunto alla sua 30^ edizione, suonando anche all’estero, come avvenuto l’8 aprile 2001 quando si è esibita a Praga in occasione della Rassegna delle bande musicali europee, su invito della Radio della Repubblica Ceca. Invitata dall’Associazione “Umbri nel mondo”, la Filarmonica ha tenuto due concerti, il 19 e 20 giungo 2004, ad Ausburg, in Germania. Nel settembre 2010 esibizione in Francia, per conto del Comune di Perugia, in occasione delle celebrazioni del 40° anniversario del gemellaggio tra Perugia ed Aix en Provence.

La Filarmonica di Pretola è divenuta un punto di riferimento tale da far confluire nel suo organico anche validi elementi dai paesi limitrofi e musicisti di talento che hanno contribuito, e contribuiscono tuttora, ad elevare il livello musicale della banda che ormai rappresenta non solo Pretola ma l’intero territorio. Naturalmente, la Filarmonica  è aperta a tutti e a questo scopo è in essere un protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo Perugia 13 che promuove, tramite la Banda, l’apprendimento della musica e lo studio di strumenti bandistici.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com