Carapelli for Art, un premio per le arti visive nel segno della sostenibilità

UMBRIA – Torna Carapelli for Art, il premio internazionale per le arti visive giunto quest’anno alla sua quarta edizione. La partecipazione è gratuita e sarà possibile candidarsi online fino al 3 luglio nelle categorie “Open” e “Accademia”.

Con un montepremi complessivo di 12 mila euro, Carapelli intende dare un sostegno concreto all’arte e alla cultura, soprattutto in questo difficile periodo di emergenza globale.

Il tema di questa nuova edizione è la Sostenibilità. “Ci sono valori che in una particolare fase storica diventano più che importanti: diventano necessari. La sostenibilità è il modello di sviluppo indicato come soluzione ora perseguibile, poiché in grado di equilibrare la crescita della generazione attuale con quella delle generazioni future. Si avverte una stretta vicinanza con un concetto che attraversa intere epoche della cultura umana, ovvero l’armonia, quale accordo tra elementi uguali e diversi da cui deriva un risultato positivo. L’arte ha certo un ruolo centrale nella costruzione di un presente sostenibile e armonico: le opere propongono visioni, significati, realizzazioni, comportamenti e responsabilità – dall’economia all’ambiente, dal lavoro ai rapporti sociali – fondamentali per il nostro, ancora nuovo, ventunesimo secolo.”

 

 

 

Redazione Vivo Umbria: