Castiglione Cinema: oggi ospiti Nora Venturini, Giulio Scarpati, Margherita Buy e Giuseppe Piccioni

CASTIGLIONE DEL LAGO – Oggi, domenica 12 giugno, chiude in bellezza la quinta edizione di “Castiglione Cinema” con davvero ospiti interessanti in piazza Mazzini: alle ore 11 una coppia di fatto in tutti i sensi, ovvero lo è nella vita di tutti i giorni ma anche nel lavoro, nell’ambito strettamente professionale: si tratta infatti di Nora Venturini e Giulio Scarpati.
Si sa della loro consolidata collaborazione professionale che va dalle fiction televisive fino alle messinscene teatrali. Al pubblico, affrontando il tema “Artisti in famiglia”, parleranno del loro particolarissimo e originalissimo “modello di factory familiare”.
In particolare Giulio Scarpati leggerà anche alcune pagine dall’ultimo dei thriller scritto e partorito dalla bellissima penna della moglie Nora Venturini, che di intitola “Paesaggio con ombre” (Edizioni Mondadori), da poco in libreria. Conduce l’incontro che si preannuncia davvero interessante e stimolante, Federico Pontiggia, giornalista e critico della “Rivista del Cinematografo”. Anche in questa occasione, sarà consegnato ai due intervenuti il “Premio Castiglione Cinema 2022”.

A mezzogiorno, stesso luogo, per la sezione “Ritratti confidenziali”, saliranno sul palco allestito in piazza Mazzini, Margherita Buy e Giuseppe Piccioni che ripercorreranno, come si legge nel programma, “le tappe più belle e significative delle loro carriere e della loro sintonia artistica: insieme hanno mescolato finzione e vita vera, amicizia e lavoro, attraversando, nei film, tante storie di grandi sogni ma di piccoli passi, che si perdono in quel territorio impervio che è l’animo umano”. Conducono questo appuntamento, Caterina Taricano, direttrice artistica della Rassegna, e Gian Luca Pisacane, giornalista e critico cinematografico.

Redazione Vivo Umbria: