Castiglione, Luigi Garlando presenta “L’album dei sogni” con Cosmi, Boranga e Vannini mercoledì 8 giugno

CASTIGLIONE DEL LAGO  Mercoledì 8 giugno alle ore 18 al Giardino del Pomarancio, nella affascinante cornice della Rocca Medievale, Luigi Garlando presenta “L’album dei sogni: il romanzo della famiglia Panini”, edito da Mondadori, con quattro ospiti che sono stati protagonisti degli album dagli anni ’60 ai tempi nostri: i portieri Lamberto Boranga e Nello Malizia, il centrocampista Franco Vannini e l’allenatore Serse Cosmi. L’incontro è compreso in “Narrazioni: storie, racconti, scritture”: un appuntamento dedicato allo sport e ai ricordi di intere generazioni di ragazzi.

Luigi Garlando, giornalista e scrittore, tratta temi d’attualità, sociali e sportivi, poiché come lui stesso afferma «non esistono temi da grandi e temi da bambini, ma esistono modi diversi per affrontarli». Dall’amicizia con Maria Falcone è nato “Per questo mi chiamo Giovanni” (Rizzoli) nel 2004, la storia di Giovanni Falcone raccontata ad un bambino di dieci anni dal padre, vittima di un tentativo di estorsione. La sensibilità e l’efficacia con cui il libro affronta tematiche impegnative proponendole ai più piccoli ha già spinto diverse scuole a utilizzarlo come strumento didattico. Nel 2017 ha vinto il “Premio Strega Ragazze e Ragazzi” per la categoria 11-15 anni con “L’estate che conobbi il Che”.

«Inauguriamo la versione estiva di Narrazioni – rimarca la vicesindaco Andrea Sacco – nello splendido scenario del Giardino del Pomarancio, nella Rocca Medievale, con un appuntamento tutto dedicato allo sport: e non poteva essere altrimenti visto che nel 2022 Castiglione del Lago ha ottenuto il titolo di Comune Europeo dello Sport ed è nostra intenzione declinare questo titolo a trecentosessanta gradi, non solo valorizzando gli appuntamenti sportivi ma soprattutto creando contenitori di approfondimento, perché lo sport non è solo gioco e socialità ma anche cultura».

Luigi Garlando con quest’opera si specchia senza dubbio nel vertice della sua fortunata produzione letteraria, e accompagna i lettori attraverso un mondo che fonde la concretezza della ricostruzione storica e il fascino della dimensione romanzesca. Conduce l’incontro Monica Fanicchi, titolare della libreria Libri Parlanti Books & Coffee.

Narrazioni: storie, racconti, scritture” è la rassegna dedicata ai libri del Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Libri Parlanti Books & Coffee, la Biblioteca Comunale e Lagodarte Impresa Sociale. L’Amministrazione comunale ha deciso di focalizzarsi in modo deciso sull’evento: infatti nel 2022 gli appuntamenti si estendono per tutto l’anno, da febbraio a novembre, a Palazzo della Corgna, nel periodo primaverile e autunnale e poi, in estate, alla Rocca Medievale nel suggestivo scenario del Giardino del Pomarancio.

Redazione Vivo Umbria: