Cinquecentenario del Perugino: ecco il bando integrale per proporre idee e progetti

PERUGIA – Il cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci rappresenta una delle celebrazioni più attese a livello internazionale. L’Umbria si prepara all’appuntamento del prossimo anno anche attraverso questo bando che, a quanto è stato detto stamani in conferenza stampa, prevede un milione di euro finanziato dal ministero della Cultura, vuole raccogliere idee e progetti proprio per ricordare nella maniera più diversificata e attrattiva uno dei più grandi maestri del nostro Rinascimento.

Sono ammessi enti pubblici, enti del terzo settore, imprese strumentali, enti religiosi civilmente riconosciuti, soggetti privati che, a vario titolo, promuovono iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale che però si siano costituiti da almeno due anni dalla data di pubblicazione del bando.

I progetti vanno inoltrati e compilati seguendo le istruzioni indicate sul sito www.peruginocinquecento.it entro e non oltre le ore 14 del 15 giugno 2022. Ovviamente il progetto dovrà essere realizzabile entro il 2023 e si potrà presentare un solo progetto, pena l’esclusione dal bando.

Il punteggio è valutato in centesimi, ecco le voci: qualità scientifica fino a 35%; fattibilità organizzativa e gestionale fino al 20%; capacità di attrarre flussi turistici attraverso modalità innovative e rivolte a diverse tipologie di pubblico, tali da favorire la diffusione della conoscenza e dell’opera del Perugino fino 25%; presentazione di progetti in partenariato fino al 10%; esperienza maturata dal richiedente nel realizzare progetti di valorizzazione del patrimonio culturale fino al 10%. Non saranno ammessi progetti con punteggio inferiore a 60/100.

IL BANDO
Ecco il testo integrale del bando.

PREMESSA

  • l’articolo 1, comma 804, della legge n. 234 del 2021 dispone che nell’ambito delle funzioni di promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica nonché di salvaguardia e valorizzazione della tradizione culturale italiana e del patrimonio artistico e storico della nazione, venga celebrato il pittore Pietro Vannucci detto «Il Perugino» nella ricorrenza del quinto centenario dalla sua morte;
  • il comma 805 del medesimo articolo 1, ha previsto che per la celebrazione di cui al predetto comma 804, sia autorizzata la spesa complessiva di 1 milione di euro per l’anno 2022;
  • con decreto del 7 febbraio 2022, il Ministro della Cultura ha costituito il predetto Comitato, specificandone i compiti, definendone le modalità di funzionamento e di vigilanza ed assegnando le risorse già stanziate dal legislatore;
  • che il Comitato,  si è insediato il 21.3.2022 e nella seduta del 28 aprile 2022 ha deliberato di procedere alla pubblicazione del presente avviso avente la finalità di  raccogliere e selezionare i progetti necessari per l’elaborazione  del predetto  piano delle iniziative culturali per la divulgazione e diffusione della conoscenza della figura e dell’opera di Perugino, da realizzare tramite un  programma di celebrazioni, di attività di ricerca, formative, editoriali, espositive e, più in generale ,con l’organizzazione di manifestazioni culturali.

RISORSE

1. Le risorse stanziate dall’art. 1 comma 805 della legge 234 del 2001, detratto un importo pari al 10% per la copertura dei costi di funzionamento del Comitato, e quelle ottenute ai sensi dell’art. 5, comma 2, del Decreto Ministeriale del 7.2.2022 n. 51, sono ripartite tra i progetti validamente presentati e approvati in virtù del presente avviso;

SOGGETTI AMMISSIBILI E PARTNER

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente attraverso la compilazione del modulo attraverso il sito del comitato www.peruginocinquecento.it i seguenti soggetti:

  1. Enti pubblici, enti del terzo settore di cui all’art.4, comma 1, del D.Lgs. 3.07.2017 n.117, nonché le imprese strumentali costituite ai sensi dell’art.1, comma 1, lett.h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n.153, e loro forme associative;
  2. Enti religiosi civilmente riconosciuti;
  3. Soggetti privati che, a vario titolo, promuovono iniziative aventi ad oggetto la valorizzazione del patrimonio culturale (costituiti da almeno due anni dalla data di pubblicazione del presente Avviso).

I soggetti richiedenti possono presentare un progetto sia in forma individuale che tramite la costituzione di una rete di partenariato, anche pubblico-privato, che verrà positivamente valutata, ai sensi del successivo art. 7, comma 1 lett. d), in sede di selezione dei progetti presentati e che dovrà essere indicata allegando nel modulo di partecipazione la relativa lettera di intenti. I partner potranno avere anche il ruolo di sostenitori, contribuendo alla realizzazione del progetto attraverso risorse umane, materiali o economiche, anche sotto forma di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva ad azioni progettuali. I Partner non potranno essere in alcun modo (diretto o indiretto) destinatari delle risorse di cui all’art. 1 comma 804 della legge 234/2021.

IL PROGETTO

Ciascun soggetto richiedente non potrà presentare più di un progetto in riferimento al presente avviso, pena l’esclusione di tutti i progetti proposti.

TERMINI

Il progetto presentato dovrà essere realizzabile entro l’anno 2023, come da relativo cronoprogramma da allegare durante la compilazione online del modulo sul sito www.peruginocinquecento.it.

INAMMISIBILITA’

I progetti sono dichiarati inammissibili, non saranno valutati dal Comitato, qualora:

  1. Il soggetto richiedente e gli eventuali partner non rispondano ai requisiti di cui all’art. 2 del presente avviso;
  2. Il soggetto richiedente presenti più di un progetto;
  3. Il progetto non sia stato presentato secondo le modalità e entro i tempi previsti dal presente avviso;

VALUTAZIONE DEI PROGETTI

Il Comitato, decorsi i termini di presentazione dei progetti, procederà preliminarmente alla verifica dei requisiti di ammissibilità.

I progetti saranno valutati sulla base dei criteri di cui all’art. 7 a insindacabile giudizio del Comitato. In ogni caso non saranno ammessi progetti che riporteranno un punteggio inferiore a 60/100.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Ogni progetto sarà valutato, in centesimi, secondo i seguenti criteri e in base al relativo peso percentuale di ciascuna voce:

  1. qualità scientifica: fino a 35%;
  2. fattibilità organizzativa e gestionale: fino al 20%;
  3. capacità di attrarre flussi turistici attraverso modalità innovative e rivolte a diverse tipologie di pubblico, tali da favorire la diffusione della conoscenza e dell’opera del Perugino: fino 25%;
  4. presentazione di progetti in partenariato: fino al 10%;
  5. esperienza maturata dal Soggetto richiedente nel realizzare progetti di valorizzazione del patrimonio culturale: fino al 10%.

CONTRIBUTO

Il Comitato delibera l’importo del contributo da erogare per ogni progetto sulla base delle risorse disponibili, del numero dei progetti ammessi e degli esiti della valutazione di cui all’art. 7.

RISULTATI

L’esito della valutazione, sia positivo che negativo, sarà reso noto ai singoli soggetti richiedenti attraverso la pubblicazione sul sito web www.peruginocinquecento.it.

GESTIONE ED EROGAZIONE FONDI

Ai soggetti beneficiari del finanziamento il Comitato invierà un disciplinare con le modalità dell’erogazione e della rendicontazione.

In riferimento ai progetti selezionati, il Comitato chiederà che i proponenti dichiarino, nelle forme di legge, di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione riconducibili all’articolo 80 del decreto legislativo n. 50 del 2016 e s.m.i..

MONITORAGGIO E COMUNICAZIONE

Il contributo sarà erogato nella misura stabilita dal Comitato previo impegno del soggetto beneficiario concernente:

  1. l’esatto rispetto e puntuale aggiornamento del cronoprogramma ;
  2. l’inserimento nelle pubblicazioni connesse al progetto e in qualsiasi altro materiale di comunicazione il logo del Comitato e la dicitura “Il progetto è stato realizzato col contributo del Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino”.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

I progetti dovranno essere inoltrati attraverso la compilazione del modulo e seguendo le istruzioni indicate sul sito www.peruginocinquecento.it entro e non oltre le ore 14 del giorno 15 giugno 2022.

Il Comitato si riserva di richiedere in ogni momento, ai soggetti richiedenti, eventuale documentazione integrativa.

SUPPORTO

1. Per assistenza tecnica e quant’altro utile per l’invio della richiesta è possibile mandare una mail all’indirizzo segreteria@comitatonazionaleperugino500.it  (Referente Arianna Bellocchi)

GLI INTERVENTI

Il Comitato nazionale per il Cinquecentenario della morte del Perugino

Il bando è stato presentato dalla presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del cinquecentenario del Perugino, Ilaria Borletti Buitoni, alla presenza dell’assessore regionale ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo Paola Agabiti e del sindaco di Perugia Andrea Romizi.

 “Il Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci, oltre che a sostenere iniziative che valorizzino e approfondiscano lo studio di Perugino, si propone attraverso una stretta collaborazione con gli altri soggetti coinvolti in queste importanti celebrazioni, di contribuire alla valorizzazione della Regione Umbria e di quei luoghi che ospitando le opere del pittore, stimolando quindi i visitatori alla conoscenza di un territorio così magistralmente rappresentato nelle sue creazioni”.

Paola Agabiti ha aggiunto: “Le celebrazioni del cinquecentenario rappresentano per la nostra regione un’importante opportunità per far conoscere sempre più anche all’estero il nostro patrimonio storico, culturale ed artistico. Per questo saremo impegnati a sostenere la promozione degli eventi tesi a celebrare la personalità artistica del Perugino, che con le sue opere ha segnato in maniera profonda la storia dell’arte. La presenza di Pietro Vannucci e le sue opere sono indissolubilmente legate a tanta parte del territorio e a tanti borghi della nostra regione, da parte nostra c’è la volontà di sostenere al meglio le celebrazioni e l’indotto che esse potranno generare”.

Il indaco di Perugia Andrea Romizi ha voluto sottolineare il momento importantissimo che ha segnato il mettere insieme tutti gli attori coinvolti nelle celebrazioni che senza l’istituzione del Comitato nazionale avrebbero rischiato di andare in ordine sparso e ha dichiarato “come Comune di Perugia faremo in modo di aprire il più possibile a tutti i soggetti interessati a partecipare agli eventi e contiamo anche che si sviluppino sinergie e il coinvolgimento anche di soggetti privati”.

L’avviso pubblico è consultabile al sito www.peruginocinquecento.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com