Città di Castello, ecco Beer&Bio: primo festival italiano dedicato alla birra artigianale e al cibo biologico

CITTA’ DI CASTELLO – Birra artigianale, sostenibilità ambientale, tutela dell’ambiente e dell’agricoltura biologica unite in un solo evento. Beer&Bio è il primo festival italiano dedicato alla birra e al cibo biologico. Dal 9 all’11 settembre a Città di Castello nella stupenda cornice della Piazza del Garigliano si incontreranno Birrifici e agricoltori biologici umbri e di tutta Italia.

Tre giorni di laboratori, esperienze e degustazioni, con una ricca offerta di assaggi e menù per conoscere e gustare la birra artigianale e il cibo biologico. Il programma dell’evento prevede anche workshop, convegni e incontri sui temi dell’agricoltura biologica e della Birra artigianale, della sostenibilità ambientale e della sovranità alimentare, del cibo buono giusto e pulito, della strategia di transizione ecologica e di lotta ai cambiamenti climatici.

Gli appasssionati di Birra artigianale avranno la possibilità di partecipare a degustazioni tecniche e a incontri con i Mastri Birrai e i produttori di Luppolo. Gli appassionati di cibo biologico potranno incontrare i produttori agricoli e conoscere da vicino i sapori, i valori, la tradizione e la storia dell’agricoltura biologica umbra.

Il festival ha il Patrocinio e il supporto del Comune di Città di Castello e fa parte del programma dell’Estate in città ed è sostenuto dal P.A.L. ALTA UMBRIA 2014-2020 AZIONE 19.2.1.8 Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – Alta Umbria Food per le attività culturali e di degustazione dei prodotti biologici.

Stefano Fancelli, il Presidente di Luppolo Made in Italy ha raccontato così la genesi del Festival: “Beer&Bio è un’idea con radici profonde,  perchè Luppolo Made in Italy nasce da un gruppo di produttori biologici e anche nel percorso di evoluzione della sua compagine non ha mai dimenticato la propria ispirazione originaria, rappresentata dal progetto Luppolo Valley Bio: il primo distretto territoriale di produzione biologica del luppolo italiano”  – ha aggiunto parlando della collaborazione con Umbria Biologica – “Dall’unione delle nostre passioni per il cibo sano, la sovranità alimentare, la piena sostenibilità economica, sociale e ambientale, l’agricoltura biologica e la buona birra artigianale al 100% made in italy è nato questo festival.”

Luca Stalteri, il Presidente di Umbria Biologica ha voluto invitare tutti i cittadini al Festival: “A Città di Castello, dal 9 all’11 di settembre, in Piazza del Garigliano, meglio nota come Piazza della Gramigna, potrete assaggiare dell’ottimo cibo biologico e delle strepitose birre artigianali, ascoltare della buona musica e passare delle belle serate in compagnia.”

Il Direttore del Gal Alta Umbria Matteo Montanari ha sottolineato come “Beer&Bio può essere un buon esempio di valorizzazione delle produzioni locali e di attenzione a quelle politiche innovative, come la strategia FarmToFork, che sempre più saranno al centro dell’azione di sostegno che gli enti locali metteranno a disposizione delle aziende agricole del territorio.”

Un particolare ringraziamento degli organizzatori è andato al Bar La Piazzetta di Nicola Robellini, vero protagonista della rinascita del centro storico e a Lucio Sideri dello storico locale “Fox Hunt” per il loro supporto all’evento, oltre che all’AIAB e alla CIA agricoltori italiani dell’Umbria per il loro impegno in favore dell’agricoltura biologica e il sostegno alla manifestazione.

Redazione Vivo Umbria: