Conoscere la scrittura etrusca: iniziativa al Museo archeologico dell’Umbria

PERUGIA – Sabato 5 marzo, grazie alla collaborazione tra Museo archeologico nazionale dell’Umbria e Gran Tour snc, sarà possibile effettuare una visita dedicata alla scrittura etrusca. L’appuntamento è alle ore 16 al Museo archeologico nazionale dell’Umbria, a Perugia, piazza Giordano Bruno. Misteriosi e affascinanti, l’alfabeto e la lingua etrusca saranno svelati tramite la spiegazione e la traduzione di epigrafi e reperti esposti.

Il MANU ospita il celebre cippo di Perugia, un blocco parallelepipedo in travertino rinvenuto sulla collina di San Marco a Perugia nel 1822, con su due facciate un’iscrizione in lingua etrusca datata al III/II secolo a.C. Si tratta di un atto giuridico tra le due famiglie etrusche dei Velthina (già noti a Perugia) e degli Afuna (del territorio di Chiusi) che riguarda la ripartizione o l’uso di una proprietà sulla quale si troverebbe una tomba gentilizia dei Velthina.

La preziosa testimonianza è stata oggetto di un recentissimo riallestimento che ha creato un percorso multisensoriale curato dalla direttrice Maria Angela Turchetti in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, sezione provinciale di Perugia e il Gruppo Archeologico Perusia.

Costo 15 euro comprensivo dell’ingresso. Per prenotazioni: 3713116801. Necessari Green Pass rafforzato e mascherina.

 

 

Redazione Vivo Umbria: