Da stasera 7 febbraio inizia la cinque giorni del Festival di Sanremo

Corri, corri, Amadeus e il fido compagno di maratona Gianni Morandi, come da spot-tormentone Rai, sono arrivati a Sanremo in tempo e così da stasera,  7 febbraio, in prima serata su Rai Uno e sino a notte fonda con il post festival di Fiorello, si susseguiranno come da tradizione gossip, confronti auditel, commenti social e, guarda un po’, anche le canzoni e i cantanti.

Conduttori

Amadeus è direttore artistico e sarà al centro del palcoscenico che conduce dal 2020 ed è stato riconfermato anche per il 2024. Al suo fianco per questa edizione numero 73 ci sarà tutte le sere Gianni Morandi. Le co-conduttrici sono: Chiara Ferragni nella prima serata e in quella finale, Francesca Fagnani la seconda serata, Paola Egonu la terza e Chiara Francini la quarta.
Cantanti & canzoni
Sono 28 i cantanti in competizione. Eccoli.
Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”.
Ariete – “Mare di guai”.
Articolo 31- “Un bel viaggio”.
Colapesce Dimartino – “Splash”.
Colla Zio – “Non mi va”.
Coma_Cose – “L’addio”.
Elodie – “Due”.
Gianluca Grignani- “Quando ti manca il fiato”.
Gianmaria – “Mostro”.
Giorgia – “Parole dette male”.
I Cugini di Campagna – “Lettera 22”.
Lazza – “Cenere”.
LDA – “Se poi domani”.
Leo Gassmann- “Terzo cuore”.
Levante – “Vivo”.
Madame – “Il bene nel male”.
Mara Sattei – “Duemilaminuti”.
Marco Mengoni- “Due vite”.
Modà- “Lasciami”.
Mr. Rain – “Supereroi”.
Olly – “Polvere”.
Paola & Chiara – “Furore”.
Rosa Chemical – “Made in Italy”.
Sethu – “Cause perse”.
Shari – “Egoista”.
Tananai – “Tango”.
Ultimo – “Alba”.
Will- “Stupido”.

I favoriti 

Va detto che le “quote” sono fissate a venerdì 3 febbraio e che potrebbero essere dei probabili ritocchi. A questa data per il podio dei favoriti Marco Mengoni si conferma avanti sul tabellone di Stanleybet.it a 2,85 con la quota che sale a 3 su Snai e Planetwin365.
Ultimo è vicinissimo a 3,25, con Giorgia sul gradino più basso del podio a una quota compresa tra 3,50 e 3,75. Lazza, nel frattempo, scala la classifica e si porta in quarta posizione a 10 volte la posta, doppia cifra (12) per Elodie e per Madame, si sale a 15 per Colapesce e Dimartino e a 18 per il successo di Mara Sattei, con Tananai e Ariete a 25, insieme a Gianluca Grignani. A 35 la vittoria di uno tra Levante e i Coma Cose, poi a 50 gli Articolo 31, Colla Zio, Paola e Chiara e i Modà. Più lontani (75) LDA, Mr. Rain e Leo Gassman, mentre si sale a 100 per il trionfo di Anna Oxa e Rosa Chemical. I giovani Sethu, Olly, Will e Shari sono ultimi a 150 volte la scommessa, insieme ai Cugini di campagna.

Supersocial

Sulle piattaforme stanno atterrando un numero impressionante di potenziali spettatori/commentatori. Il report “Aspettando Sanremo” di Telpress Italia, lagenzia di media monitoring, indica che Giorgia, Ultimo, Madame, Mengoni e Grignani sono gli artisti più gettonati. In 32 giorni le conversazioni sul Festival hanno prodotto circa 66 mila citazioni che hanno generato più di 3,6 milioni di interazioni e un’audience totale di oltre i 300 milioni. Twitter e Instagram sono i più attivi. I cinguettii raggiungono il 63% del totale rispetto agli altri social.
Sono 6 i temi più discussi: la questione vax-novax della cantante Madame; le reazioni sulla partecipazione del premier ucraino Zelens’kyj; le co-conduttrici di Amadeus, il toto nomine e la scelta; la presenza dell’influencer Chiara Ferragni, il suo cachet, i suoi vestiti; la partecipazione dei Maneskin come ospiti; la paura degli attacchi anarchici.

Super ospiti

Mahmood e Blanco apriranno il Festival la prima sera con “Brividi”. Sempre durante la prima serata, i super ospiti saranno i Pooh, 6 anni dopo l’ultima esibizione insieme. Sul palco ci saranno Roby, Dodi, Red e Riccardo Fogli. Elena Sofia Ricci presenterà la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno”. Al Bano e Massimo Ranieri saranno ospiti nella seconda serata, 8 febbraio, assieme a Gianni Morandi. Momento comico con Angelo Duro, oltre a Francesco Arca che presenta la nuova fiction “Resta con me”. I Black Eyed Peas sono i grandi ospiti internazionali. I Måneskin si esibiranno il 9 febbraio, così come Peppino Di Capri. Il 10 febbraio, il cast di “Mare fuori” che canterà la celebre sigla della serie.
Nella serata finale sarà ospite Gino Paoli e poi Luisa Ranieri per parlare di “Lolita Lobosco”, mentre i Depeche Mode saranno i super ospiti internazionali. Durante la puntata verrà trasmesso un messaggio registrato del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj. A bordo della Costa Smeralda ancorata al largo di Sanremo vedremo esibirsi Salmo (martedì e sabato), Fedez, Takagi & Ketra e Guè. Torna anche il palco di Piazza Colombo in collegamento tutte le sere con l’Ariston sul quale si esibiranno Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com