Dario Fo, Massa Martana e un Mistero Buffo: fu vera censura?

MASSA MARTANA –  Lo spettacolo Mistero Buffo di Dario Fo viene cancellato dal cartellone del festival estivo “Notti di massa” in programma a Massa Martana e a renderlo noto è Matthias Martelli su You Tube e si scatena il finimondo: “Non pensavo che potesse capitare una cosa simile: censurare il Mistero Buffo di Dario Fo.
Matthias Martelli
Anche perché la messinscena si riferisce a Il primo miracolo di Gesù Bambino, nella versione diretta da Eugenio Allegri, che è davvero una storia di grande poesia, un messaggio sull’accettazione dell’altro. L’organizzazione comunicava che l’amministrazione comunale intendeva cancellare la data del 29 agosto perché non riteneva che lo spettacolo fosse adatto al pubblico della serata e offensivo dei principi religiosi. Dopo tante date, tra l’altro ho proprio debuttato con questo spettacolo a Todi l’anno scorso per il cinquantenario, non potevo pensare che accadesse in Umbria una cosa simile”.
La voce dell’amministrazione comunale di Massa Martana ha però un’altra nota. “Nessuna censura siamo di fronte a un enorme fraintendimento” fa sapere il sindaco Francesco Federici. “Mistero buffo non era concordato nel cartellone del nostro mini festival. Un paio di mesi fa con l’associazione avevamo concordato alcuni spettacoli della rassegna e in particolare per il 29 agosto si era parlato di portare  Storia di una gabbianella di Sepulveda. Successivamente in una e-mail, che ammetto di aver letto in ritardo, è stata comunicata la sostituzione. Ed è allora che abbiamo detto di no, o meglio abbiamo fatto sapere che preferivamo per Mistero Buffo un altro contesto. Non ci sembrava adatto a una serata con l’atmosfera da festa in piazza dove ci saranno anche tanti bambini che, dubito, possano apprezzare fino in fondo. Perciò preferivamo rimandarlo. Tutto qui”.
Redazione Vivo Umbria: