Cerca
Close this search box.

Due giorni con “T’immagini!”, festa delle illustrazioni al Popup in piazza Birago

PERUGIA – Due giorni di presentazioni, letture, mostre, live drawing, degustazioni disegnate, un happening di fumetto e un’asta di beneficenza per Emergency Perugia: è T’immagini!, festa delle illustrazioni promossa venerdì 6 e sabato 7 ottobre alla libreria e spazio culturale POPUP in piazza Birago, a Perugia.

Nata da un’idea dell’associazione MenteGlocale insieme alla Biblioteca delle Nuvole e a Carlo Floris, la prima edizione della manifestazione – che ha ricevuto il patrocinio del Consolato di Francia a Perugia – si aprirà venerdì alle 18 con l’inaugurazione della mostra a cura dell’associazione La casa degli artisti dedicata ad Antoine de Saint-Exupéry e agli 80 anni del Piccolo Principe, celebrati attraverso l’arte di 6 pittori e illustratori (Massimo Boccardini, Niki Bravi, Michele Leombruni, Fabiola Mengoni, Cristiano Schiavolini e Mario Sciarra). L’esposizione sarà visitabile nei due giorni dell’evento che si annuncia come una vera e propria festa di quartiere dedicata alle diverse anime delle arti visive, e in cui sarà anche possibile cenare con un menù a tema, ispirato a Munari, a cura del ristorante Sud – Osteria popolare.

Inaugurata la mostra, a seguire open mic con letture di brani da e su Saint-Exupéry e, alle 19.30, degustazione disegnata in collaborazione con Biblioteca delle Nuvole, NaturaSì Perugia e Cantina Plani Arche. Alle 21, in programma la prima delle 4 presentazioni che animeranno T’immagini!: a POPUP arriverà Sara Dealbera, con il suo nuovo libro Le mantidi (Tunué). Dialogherà con lei Elisa Amadori.

Sabato 7 ottobre si riparte alle 16.30 con la presentazione del libro di Arianna Fiore La pupilla è una bambola (e altre parole bellissime) (pièdimosca edizioni), che ne parlerà con Carlo Floris; a seguire altre 2 presentazioni: alle 19 ospite Majid Bita, con il suo Nato in Iran (canicola edizioni), che dialogherà con Filippo Costantini di MenteGlocale, mentre alle 21 Lorenzo Coltellacci presenterà, intervistato da Elena Zuccaccia dell’associazione settepiani, il suo ultimo lavoro Come fosse successo (Tunué).

In contemporanea con le presentazioni, durante il pomeriggio di sabato ci saranno anche il live drawing a cura del collettivo Becoming X, alle 17, e, dalle 18, l’happening di fumetto e illustrazione, un’occasione unica aperta a tutti per mettersi alla prova insieme alla squadra di disegnatori e disegnatrici della Biblioteca della Nuvole. Le opere realizzate nei due giorni dell’evento saranno poi oggetto dell’asta di beneficenza, la sera di sabato alle 22, con cui verranno raccolti fondi in favore di Emergency.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com