Due giorni dedicati alla sostenibilità, innovazione e valorizzazione del territorio: convegno a San Gemini

Environment Conservation - Green Globe Glass On Moss

SAN GEMINI – Giovedì 21 e venerdì 22 ottobre si terrà il convegno “ ̀ – ̀ ” presso il Teatro Comunale di San Gemini.

 

L’evento è promosso ed organizzato dal Comune di San Gemini e dall’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, con lo scopo di promuovere idee e progetti nel territorio legati all’educazione alla sostenibilità. L’appuntamento – che si svolgerà in maniera diffusa nel borgo medievale di San Gemini – coinvolgerà diverse aziende, manager e stakeholders locali per discutere del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

Apriranno i lavori giovedì 21 ottobre alle ore 10.30 Vannia Gava, sottosegretario di Stato al Ministero della transizione ecologica; Paola Agabiti, assessore alla cultura della Regione Umbria; Luciano Clementella, sindaco di San Gemini; Antonello Folco Biagini, magnifico rettore Unitelma Sapienza e Paolo Belardi, delegato del rettore dell’Università degli Studi di Perugia per il settore Tutela dell’ambiente e politiche energetiche.

 

Il convegno segna anche l’avvio del progetto scolastico “Educazione alla sostenibilità alimentare, ambientale e digitale” svolto in collaborazione tra il Comune di San Gemini e l’Istituto Comprensivo di Acquasparta-San Gemini.

 

L’evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Perugia, dall’Università degli Studi della Tuscia e dalla Regione Umbria, l’evento annovera quali content partner: Fao elearning Academy, Food Future Institute; Santa Chiara Lab, spazio laboratoriale di dialogo dell’Università di Siena fra ricerca, imprese e studenti; Siena Food Lab, progetto di trasferimento tecnologico e formazione che supporta il dialogo tra imprese, innovatori, istituzioni e centri di ricerca; Aboca, leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari naturali e Seac, realtà che opera nel settore delle energie rinnovabili. Con il sostegno di Fondazione Carit Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

 

Il programma completo qui.

 

L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di UnitelmaSapienza ai seguenti link:

Link alla diretta giovedì 21: https://www.youtube.com/watch?v=Dxjooole6bg

Link alla diretta venerdì 22: https://www.youtube.com/watch?v=3EOA4-7rmf0

 

La partecipazione è libera previa presentazione del green pass all’ingresso.

Redazione Vivo Umbria: