È on line il bando In S.T.R.A.D.A

PERUGIA – Innovazione Sociale per la Tutela di Rete e l’Accessibilità dei Diritti del cittAdino. Queste le parole che sintetizzano il progetto In S.T.R.A.D.A. La Cooperativa Sociale Polis, La Cooperativa Nuova Dimensione e la Cooperativa Perusia Sociale Onlus hanno unito le forze ponendosi l’obiettivo specifico di ideare un percorso per aumentare l’accessibilità e la fruibilità dei servizi di tutela legale e l’obiettivo più generale di migliorare il servizio di accoglienza, orientamento e supporto legale del cittadino in difficoltà, promuovendo la tutela legale in chiave interdisciplinare. E’ on line fino al 7 gennaio 2020, infatti, sui siti delle rispettive cooperative, il bando per il reclutamento di professionisti (avvocati, psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali e familiari), che scendendo in strada apriranno un  dialogo con le organizzazioni della società civile, con i cittadini bisognosi per offrire un servizio completo, che mira alla presa in carico globale dell’individuo.
Da giugno ad oggi l’equipe di operatori delle tre cooperative interessate hanno incontrato tutti gli stakeholder, che con entusiasmo, dal principio, hanno aderito al progetto, e anche enti locali, associazioni ed organizzazioni dei territori in cui il progetto In S.T.R.A.D.A andrà ad operare. Saranno attivi: un servizio a sportello, in prossima apertura a Ponte San Giovani ed un servizio itinerante, attraverso un’unità di strada che offrirà sostegno nelle zone sociali del Trasimeno e della Media Valle del Tevere.

Orientamento, consulenza per la tutela legale, supporto psicologico, mediazione culturale, mediazione penale
e mediazione familiare saranno offerti a famiglie che, per esempio, presentano figli che hanno bisogno di consulenza legale, sostegno psicologico e assistenza sociale; persone discriminate per il loro orientamento sessuale o per la loro identità di genere; cittadini senza fissa dimora che necessitano di assistenza legale per contrastare l’esclusione sociale; persone anziane che vorrebbero denunciare episodi di maltrattamento, malasanità o semplicemente risolvere controversie condominiali; coppie e genitori separati che hanno bisogno di supporto legale, psicologico o di mediazione familiare; cittadini stranieri, arrivati nel nostro paese, dopo un lungo e sempre più difficile viaggio, che non conoscono bene la nostra lingua ed hanno bisogno di un sostegno legale, ma anche psicologico, linguistico e culturale.
Dopo il reclutamento dei professionisti – che opereranno appunto In S.T.R.A.D.A – saranno fatti corsi di formazione per i reclutati vincitori del bando, volti alla conoscenza dei servizi già esistenti e alle tecniche migliori di accoglienza dei cittadini con fragilità. A seguire il progetto prevede la costituzione di una start-up new social venture, affinché anche dopo il tempo specifico del progetto, il sostegno ai cittadini possa proseguire.

Presentazione del bando del Progetto In S.T.R.A.D.A

Il progetto In S.T.R.A.D.A è finanziato dal P.P.R. Programmi Operativi Regionali F.S.E (Fondo Sociale Europeo) e F.E.S.R. (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Umbria 2014 – 2020.
I professionisti dovranno inserirsi ed operare in zone con bisogni specifici. E di gran lunga interessante è già e sarà il lavoro di rete, il  coinvolgimento delle organizzazioni della società civile e dei cittadini dei territori… perché nessuno si senta escluso.

 
Link per il bando: http://www.polisociale.it/polis/avviso-pubblico-per-la-selezione-di-professionisti-nellambito-del-progetto-in-s-t-r-a-d-a/
http://www.perusiasociale.org/2019/12/07/progetto-in-s-t-r-a-d-a/
http://www.nuovadimensione.com/avviso-pubblico-per-la-selezione-di-professionisti-nellambito-del-progetto-in-s-t-r-a-d-a/
Link Facebook del progetto: https://www.facebook.com/progettoinstrada/
Floriana Lenti: Floriana Lenti è una fervida lettrice e ama la musica. Pugliese di Taranto, vive a Perugia dove insegna italiano ed opera in ambito sociale. Curiosa, effervescente e testarda, ha sempre la battuta pronta.